Le donne oltre la guerra

Incontro di poesia, finissage dell'esposizione di Zoran Cardula "Mostra senza giuria"

A chiusura della mostra con la quale termina il primo atto della rassegna Mondo EX, le donne di identità plurime si riuniscono nel segno della pace e seminano ad alta voce le testimonianze poetiche di:
Stela Maja Boskilovska, Bojana Bratić, Josefina Dautbegović, Almedina Dedović, Dubravka Đurić, Dorta Jagić, Duška Kovačić, Ognjenka Lakičević, Radmila Lazić, Vesna Parun, Irena Pavlova, Katja Perat, Melita Richter, Vojka Smiljanić-Đikić, Vesna Stanić, Jovanka Uljarević, Anita Vuco.

Filo conduttore della serata poetica i verbi: amare, resistere, sognare - il divino nella poesia e nella letteratura. L’eredità di Predrag Matvejević vista da noi è custodita nelle parole di una delle poetesse del mondo di ieri:
“Con il suo largo pensiero umano di un nomade nostalgico, Predrag Matvejević ci lascia questa singolare eredità – il sacro nella poesia come fonte di rivelazioni: dove il Mediterraneo abbraccia paesi del Mare Nostrum, dove tutti noi siamo in ricerca di sicurezza e d’identità più larghe e più complesse e dove i migranti non smettono di riportare l’impronta delle loro terre abbandonate.
Per me questa è l’eredità che Matvejević ci ha lasciato: la poesia come fonte di rivelazioni.” (Bojana Bratić, 2017)

In un atto di coraggio corale, leggono le poesie in pubblico:
Anna Adamczyk, Manuela Argentini, Alessandro Borgia, Valentina Caprara, Ludovica Focante, Ksenija Fonović, Yuliya Galycheva, Saška Jovanović, Nada Jovičević, Nela Lučić, Gabriel Montesi, Fatima Neimarlija, Dada Nikolić, Arianna Pedicini, Patrizia Piselli, Raffaella Stefanelli, Gaia Santori, Anita Vuco, Dominika Žuvela, Luči Žuvela.

Scelte poetiche: Dada Nikolić, Anita Vuco e Luči Žuvela. Raccolta di poesie “Voci di donne della Ex Jugoslavia” a cura di Bojana Bratić, Edizioni Akkuaria, 2017.

A seguire il Yugo-rock evening by Nela Lučić, attrice e dj

 

INFO
Associazione LIPA
lipe.lipe@virgilio.it