La rotta balcanica. I migranti senza diritti nel cuore dell’Europa

Evento 25 giugno locandina

Presentazione del dossier realizzato dalla rete "RiVolti ai Balcani. Diritti in movimento" dedicato alla situazione dei migranti lungo la rotta balcanica, promosso con Cidas nell'ambito del pre-Festival delle Culture di Ravenna

Lungo la “rotta balcanica” arriva in Italia e in Europa una parte rilevante dei rifugiati del nostro continente. Sono principalmente siriani, afghani, iracheni, iraniani, pakistani che fuggono da persecuzioni e conflitti pluriennali. Lungo tutta la rotta continuano a verificarsi misure che mettono a rischio le persone migranti come violenze, torture, respingimenti e restrizioni arbitrarie.

Nel febbraio del 2021 la rete "RiVolti ai Balcani" è uscita con la versione aggiornata del dossier "La rotta balcanica. I migranti senza diritti nel cuore dell’Europa" per  rompere il silenzio sulla “rotta balcanica”, denunciando quanto sta avvenendo in quei luoghi e lanciando chiaro il messaggio che i soggetti vulnerabili del “game” non sono più soli.

Lo ha curato la rete “RiVolti ai Balcani”, composta da 34 realtà e singoli impegnati nella difesa dei diritti delle persone e dei principi fondamentali sui quali si basano la Costituzione italiana e le norme europee e internazionali.

L'evento online si inserisce nel pre-Festival delle culture di Ravenna .

PROGRAMMA

Intervengono:

- Gianfranco Schiavone, ASGI e ICS Onlus Trieste

- Ivana Stojanova, ASGI

- Paolo Pignocchi, Amnesty International

- Agostino Zanotti, ADL Zavidovici a Brescia Onlus

- Duccio Facchini, AltrEconomia

Modera l'incontro Mario Pozzan, di CIDAS - Cooperativa Inserimento Disabili Assistenza Solidarietà.

Per partecipare all'evento online viene richiesta la registrazione, compilando questo modulo .