La memoria del genocidio armeno. Una testimonianza diretta (1915-1918)

Evento 26 gennaio 2023

Presentazione del libro di Rafael de Nogales, "Quattro anni sotto la Mezzaluna. Il 'Lawrence d'Arabia' testimone del Genocidio Armeno", pubblicato nel 2022, tradotto e curato da Fabrizio Pesoli

In occasione della Giornata Mondiale di Commemorazione in Memoria delle Vittime dell’Olocausto, viene presentato il libro di Rafael de Nogales, "Quattro anni sotto la Mezzaluna. Il 'Lawrence d'Arabia' testimone del Genocidio Armeno", tradotto e curato da Fabrizio Pesoli, (Guerini e Associati, 2022). Prefazione di Antonia Arslan.

Interventi di:

Fabrizio Pesoli, traduttore e curatore del libro

Pietro Kuciukian, console onorario della Repubblica di Armenia a Milano

Simone Zoppellaro, giornalista freelance

Si veda la pagina Facebook dedicata all'evento.

«Era l’ora in cui il sole cala all’orizzonte tingendo il cielo color sangue, mentre a est la città di Van, capitale dell’Armenia, crollava in mille pezzi ardenti sotto il fragore delle granate turche che squarciavano la notte».

Tra i pochi resoconti di fonte diretta sul Genocidio Armeno, Quattro anni sotto la Mezzaluna (Four Years Beneath the Crescent, 1926) è la testimonianza di una voce singolare. Nogales, sudamericano arruolato nell’esercito ottomano, cristiano non simpatizzante degli armeni, osserva fatti e persone con lo stupore dello straniero in terra straniera e il distacco del militare di professione. Dalle lotte di potere dei «Giovani Turchi» al tragico assedio di Van, dalla Gerusalemme flagellata dal tifo alle battaglie di Gaza, le sue pagine narrano un conflitto che cambierà per sempre il volto del Medio Oriente. Diario di guerra e di viaggio insieme, quest’opera finora inedita in italiano è anche un eccezionale documento sull’Anatolia, la Mesopotamia e la Palestina quali erano tra il 1915 e il 1918. Il racconto ricco di pathos di un «cavaliere errante» del XX secolo, che più d’uno ha paragonato a Lawrence d’Arabia.

INFO:

Centro Comunitario Peucher

Via Palmieri 8, Milano

e-mail: centropuecher@gmail.com