La frontiera spaesata. In viaggio nei Balcani vicini

Evento 14 settembre 2020 Libreria Arcadia.jpg

Presentazione del libro di Giuseppe A. Samonà, pubblicato nel 2020 da Exòrma edizioni

Con il ritmo del giornale di bordo, Giuseppe A. Samonà ci accompagna su una frontiera che non è una linea ma uno spazio disteso, fluido, dai contorni sfumati, in cui coabitano e si mescolano genti, lingue e culture. Una frontiera spaesata appunto, nel senso di un paese che non è un paese ma molti paesi. Una frontiera insomma che non si lascia afferrare, che si sposta sempre.

Si parla molto di letteratura, di Storia e storie che sono indispensabili alla comprensione dei luoghi. Un percorso esplorato insieme agli scrittori e ai poeti di queste terre e che l’autore annota e disegna su tovagliette di carta: una sorta di mappa potenziale in cui cercare pezzi di itinerari che ognuno potrebbe comporre a modo suo; preziosa per chi volesse mettersi in cammino da Trieste, verso est e verso sud-est, lungo la costa dell’Istria o penetrando l’interno della Slovenia e della Croazia, verso il cuore dei Balcani.

Un percorso fatto insieme agli scrittori e ai poeti di queste terre. Ivo Andrić, Miroslav Krleža, France Prešeren, Marisa Madieri, Fulvio Tomizza, Nelida Milani, Srečko Kosovel, Ligio Zanini e tanti altri. Irrinunciabile mappa geografica e letteraria.

La presentazione del libro "La frontiera spaesata. In viaggio nei Balcani vicini" (Exòrma edizioni , 2020) si tiene online sul profilo Facebook di Libreria Arcadia .

INFO:

Libreria Arcadia

Via Felice e Gregorio Fontana 16 - Rovereto (TN)
tel.: 0464 755021
e-mail: rovereto@libreriarcadia.com
web: https://www.libreriarcadia.com