La Scelta – E tu cosa avresti fatto?

Spettacolo teatrale di e con Marco Cortesi e Mara Nobili su una delle guerre più atroci, sanguinose e “dimenticate” mai combattute

Quattro storie vere
"Questa sera ascolterete quattro storie vere provenienti da uno dei conflitti più atroci, sanguinosi e assurdi che l'essere umano abbia mai combattuto. Nei libri di storia la chiamano 'Dissoluzione della Ex-Repubblica Federale Socialista di Jugoslavia'... ma sui muri di Sarajevo trovi una definizione molto più semplice "Welcome to Hell", "Benvenuti all'Inferno""...
Vi consegniamo storie vere di uomini e donne che hanno avuto il coraggio di ribellarsi ai pregiudizi, di rompere la catena dell'odio e della vendetta, persone che hanno avuto la capacità di vedere oltre il loro egoismo e di rischiare la loro vita per gli altri. Storie vere, autentiche, genuine... storie effettivamente raccolte con un piccolo registratore sui campi di battaglia dalla bocca stessa dei sopravvissuti.
 
Due attori
"Ma io conosco quale domanda si agita nelle vostre teste... la conosco bene. È la stessa che noi ci facciamo ogni sera prima di salire sul palco: perché ricordiamo questa guerra? Che senso ha farlo? "Chi non conosce il passato è condannato a riviverlo", disse qualcuno. Le sue parole ora sono quanto di più vicino ad una inquietante profezia..."
Nascondere il vicino in casa propria, dare un passaggio ad una donna, aiutare con del denaro un amico, condividere del cibo con un ragazzo, ci appaiono piccoli gesti ma diventano enormi esempi di coraggio e di umanità in un tempo di guerra in cui la malvagità regna in ogni angolo, in un tempo in cui proprio l'aiutare quel vicino di casa, amico, conoscente di etnia e religione differente potrebbe costarti la vita.
 
Un solo coraggio
"Svetlana Broz è un medico cardiologo. Porta su di sé un cognome importante, quello del nonno, Josip Broz, meglio conosciuto come "Maresciallo Tito". Durante la Guerra di Bosnia, Svetlana decide di lasciare la sua città, Belgrado, per prestare servizio medico volontario nei territori devastati dalla guerra civile...".
Raccolte durante il conflitto bosniaco dalla dottoressa Svetlana Broz e affidate alla voce di Marco Cortesi e Mara Moschini, queste quattro storie rappresentano straordinarie testimonianze di eroismo, coraggio e umanità. Storie terribilmente attuali di coraggio civile, di decisioni e di scelte

 

Lo spettacolo si inserisce nell’ambito del progetto Centenario della Grande Guerra 1914 – 1918 Conoscere, costruire e ricordare la pace: esercitare la cittadinanza attraverso la partecipazione ad eventi di teatro civile promosso dall’Associazione Docenti Senza Frontiere con la collaborazione della Sezione Alpini di Trento, l’Assessorato alla Cooperazione allo Sviluppo della PAT, la SAT, l’Associazione Progetto Prijedor e l’Associazione Trentino con i Balcani.