Il piano inclinato

Nicola Pedrazzi di OBCT, interviene all'incontro di presentazione dell'ultimo libro di Romano Prodi (il Mulino, maggio 2017); un dialogo con l'autore e un confronto intergenerazionale dedicato a innovazione, tecnologia e lavoro "al tempo della globalizzazione"

Giovani ricercatori a colloquio con il Professore, è questa la formula che il Mulino ha scelto per presentare l'ultimo libro di Romano Prodi.

Intervengono:
Michela Boldrini, dottoranda in Economia dell'Università di Bologna
Nicola Pedrazzi, ricercatore OBC Transeuropa

Modera:
Luciano Nigro, giornalista di la Repubblica

 

Il piano inclinato

Mentre il profilo delle nostre società veniva profondamente modificato dall’impatto della tecnologia, della finanza e della globalizzazione, ci siamo dimenticati dell’uguaglianza. Ma senza uguaglianza la stessa crescita rallenta e le crepe nella coesione sociale alimentano i populismi, mettendo a rischio la stabilità democratica. Attribuendo alla politica economica nazionale un ruolo tuttora decisivo nella correzione degli squilibri che bloccano l’ascensore sociale e frenano lo sviluppo, Romano Prodi indica le principali aree di intervento sulle quali agire per una crescita inclusiva che inverta la rotta sin qui seguita.