Il patto UE sulla migrazione e l'asilo nel contesto della rotta balcanica

Evento 28 settembre East Journal - immagine

A poche settimane dall’incendio di Moria, la Commissione europea ha presentato un piano di riforma delle politiche comunitarie di migrazione e asilo. Punti cardine e conseguenze della proposta, nel dibattito online organizzato da East Journal

A poche settimane dall’incendio di Moria, la Commissione europea ha presentato un piano di riforma onnicomprensiva delle politiche comunitarie di migrazione e asilo. Il pacchetto di proposte ambisce a superare le disfunzionalità del sistema di asilo comunitario e vincere le resistenze politiche interne al Consiglio dell’UE.

Quali sono i punti cardine della proposta? Come inciderà sulla gestione delle frontiere esterne e dell’accoglienza dei richiedenti asilo? Quali le implicazioni sui rapporti tra Ue e i paesi lungo la rotta balcanica? Queste e altre domande saranno dibattute lunedì 28 settembre alle 18:30 nella diretta Facebook di East Journal.

Intervengono:- Marta Foresti, direttrice di ODI Europe
- Giulia Cicoli, fondatrice dell’ONG Still I Rise
- Giorgio Fruscione, analista ISPI e collaboratore di East Journal per l'area Balcani

- Moderano Martina Napolitano, direttrice editoriale di East Journal, e Giulio Gipsy Crespi, redattore di East Journal che si occupa in particolare di Balcani, migrazioni e allargamento UE.

La diretta verrà trasmessa sulla pagina Facebook di East Jorunal

INFORMAZIONI:East Journal