Il Dialogo Creativo: la caduta del Muro di Berlino 30 anni dopo

Un appuntamento con Marcello Flores e Mihaela Iordache. Nell'ambito della rassegna "Il dialogo creativo" 2019

A trent'anni dal crollo del comunismo, cos'è cambiato nell'Europa dell'Est? E quali sono le prospettive future, nella cornice dell'Unione europea? Ne parlano Marcello Flores, uno dei principali interpreti della storia contemporanea, e Mihaela Iordache, giornalista italo-romena, che ha vissuto la rivoluzione in Romania e oggi racconta l'attualità del Paese.

Marcello Flores ha insegnato Storia contemporanea e Storia comparata all’Università di Siena. Tra i suoi libri: “La fine del comunismo” (Milano 2011), “Traditori. Una storia politica e culturale” (Bologna
2015), “La forza del mito. La rivoluzione russa e il miraggio del socialismo” (Milano 2017), “Il secolo del tradimento. Da Mata Hari a Snowden 1914-2014” (Bologna 2017), “1968. Un anno spartiacque” (con G. Gozzini, Bologna 2018).

Mihaela Iordache, nata in Romania, si è laureata in Giornalismo a Bucarest ed è iscritta all’albo dei professionisti dell’Ordine della Lombardia. Ha lavorato tra Romania e Stati Uniti e dal 2001 vive in Italia. Collabora con Avvenire, Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa, La Stampa e con canali televisivi.

INFORMAZIONI: http://ildialogocreativo.it/