I diritti dei migranti, rotta europea

Balcani_d'europa_23 febbraio 2021 - locandina

Secondo incontro organizzato nell'ambito dell'iniziativa "Rotta balcanica d'Europa". Previsti interventi di Nello Scavo, giornalista di Avvenire,  Azra Nuhefendić, giornalista e scrittrice bosniaca, Diego Saccora dell’Associazione Lungo la Rotta Balcanica

In Bosnia Erzegovina una catastrofe umanitaria annunciata da tempo ci riguarda come cittadini italiani ed europei.

I comuni di Fiorano Modenese, Formigine, Maranello e Prignano sulla Secchia patrocinano tre incontri online per comprendere, approfondire e non fare ripiombare nell’invisibilità ciò che sta accadendo non lontano da noi.

Il progetto è organizzato da Roberta Biagiarelli dell’associazione Babelia & C.- progetti culturali, con il contributo di Emil Banca - il cuore nel territorio e dal Comitato Giovani Soci di Emilbanca di Modena e Provincia e si configura come un’anteprima 2021 della rassegna “Balcani d’Europa. Lo specchio di noi”, nata quattro anni fa per riflettere attraverso incontri, testimoni ed approfondimenti storici sul nostro presente (www.balcanideuropa.it ).

In questo secondo incontro si traccerà un ragionamento geopolitico più esteso su quella che è al momento la situazione migratoria nell’area balcanica.

Intervengono:

- Nello Scavo, giornalista di Avvenire;

- Azra Nuhefendić, giornalista e scrittrice bosniaca;

- Diego Saccora, dell’Associazione Lungo la Rotta Balcanica.

Modera Martina Napolitano, direttrice di East Journal.

L'incontro si potrà seguire dalla pagina Youtube o dalla pagina Facebook di "Balcani d'Europa - Lo specchio di noi".