I buchi neri di Sarajevo

Presentazione del libro di Božidar Stanišić (Bottega Errante, 2016), alla presenza dell'autore; evento organizzato nell'ambito del progetto culturale "La Stanza da Tè"

«Sono nata a Sarajevo. Ci ho passato trentacinque anni della mia vita. Chi non ha vissuto nella mia città non può capire quanto fosse bello starci, no a questa guerra [...]. Prima, pensavo che solo una bomba avrebbe potuto dividere le famiglie miste, composte di persone originarie di tanti posti diversi... Qualche esempio del crogiolo tipico non solo di Sarajevo ma di tutta la Bosnia: mio marito è montenegrino, suo padre è di Niksic, sua madre di Cetinje. Il marito di una delle mie sorelle è croato di Dubrovnik. Nella famiglia della mia testimone di nozze la situazione è ancora più complessa: suo padre è belgradese, la madre è di Zagabria, suo marito è croato di Sarajevo. L’altro nostro testimone è macedone...»
Bozidar Stanisic. "I buchi neri di Sarajevo"

Intervengono:
- Božidar Stanišić, scrittore poeta e traduttore bosniaco
- Tiziana Masola
- Leonardo Barattin, associazione "Viaggiare i Balcani"

Nel corso dell'incontro Leonardo Barattin presenterà inoltre "Pasqua in Bosnia Erzegovina, tra campanili, minareti e sinagoghe" dal 12 al 17 aprile. Appuntamento tradizionale di "Viaggiare i Balcani", un viaggio che unisce la festività religiosa cattolica alla conoscenza di genti di altre fedi religiose di questa regione.