Hommage à Ivo Andrić

Pittura uommo davanti a un ponte

Venerdì 10 dicembre 2021 dalle 17 al Cavò si apre Ćuprije il nuovo progetto pittorico di Barbara Stefani dedicato al Premio Nobel Ivo Andrić

Il 10 dicembre di 60 anni fa, nel 1961 a Stoccolma, Ivo Andrić riceveva il Premio Nobel per la letteratura. Varcare la frontiera lo festeggia con l'apertura di Ćuprije. Ponti, hommage à Ivo Andrić il nuovo progetto di Barbara Stefani, a cura di Massimiliano Schiozzi, al Cavò di via San Rocco 1 a Trieste.
"Ćuprije", ponti, è la declinazione plurale del turcismo usato da Andrić nel titolo originale del suo romanzo, Na Drini ćuprija" (Il ponte sulla Drina).

Barbara Stefani, con la sua serie di 12 dipinti su tavolette in legno di rovere foderate in carta, ha realizzato un'installazione dal ritmo e dalla sequenza aperta in cui ogni tavola può, di volta in volta, esser sillaba, parola o frase.

Una narrazione per immagini e segni pittorici del percorso intellettuale e di vita dell'autore che per studi e carriera diplomatica visitò città di mezza Europa, e ne attraversò i fiumi e i loro ponti.

Dalle sponde della Drina, ci conduce a quelle della Seine, o alla Spree, la Miljaćka, il Tevere, la Sava, il Donau, il Dâmbovița, la Bosna, la Lašva, la Žepa. E ai loro ponti.

Come nel testo lo scrittore oscilla tra ampia visuale storica e partecipazione e gusto dell’esistenza particolare, ogni opera accosta liberamente suggestioni cartografiche dei dodici corsi d’acqua e delicate riproduzioni di documentazioni fotografiche su Andrić.

I riferimenti idrografici di partenza perdono ogni riferimento descrittivo, e, con un’astrazione di gusto orientale, si fanno dorati territori sovranazionali.

L'allestimento al Cavò si arricchisce di una sonorizzazione, Suoni lungo il cammino , nella quale Paolo Fagiolo legge brani di Ivo Andrić.

Sabato 11 dicembre 2021 alle 18

in occasione della Giornata del Contemporaneo il Cavò ospiterà il reading live di Paolo Fagiolo del testo di Ivo Andrić Ponti.

Ingresso nel rispetto delle normative vigenti con Greenpass
La mostra resterà chiusa nei giorni: 24, 25, 31 dicembre 2021 e 1, 6 gennaio 2022

info@cizerouno.it