Guerra in Europa. Cosa cambia nel mondo?

Con la guerra in Ucraina cosa cambia nel mondo? organizzato nell'ambito del "Festival vicino/lontano", previsti gli interventi di Lucio Caracciolo, Guglielmo Cevolin e Omar Monestier

Con la guerra in Ucraina cosa cambia nel mondo? L’Unione Europea, teatro del conflitto e testimone di un lungo periodo di pace che inizia a sfumare, si ricompone nel Patto Atlantico. E intanto gli Stati Uniti si avvantaggiano dalle sanzioni, vendendoci il gas a un prezzo sensibilmente più elevato di quello russo. E mentre una Russia in difficoltà nel pantano ucraino guarda verso Oriente per sopravvivere, la Cina cerca di dimostrare prima di tutto a se stessa che la geopolitica è più importante dell’economia e sceglie di non tradire l’alleanza “senza limiti” con la Federazione Russa, e intanto osserva a distanza il lento declino di quella che è ancora – fino a quando? –  l’unica vera superpotenza economica e militare: gli USA. Questa guerra ridisegna le relazioni geopolitiche: ci attendono tregue armate e un futuro pieno di incognite.

con Lucio Caracciolo, Guglielmo Cevolin e Omar Monestier, in collaborazione con Historia e LiMes Club PN UD VE.

Nato da un forte legame con la figura del giornalista e scrittore Tiziano Terzani, il Festival vicino/lontano si svolge ogni anno a Udine, dal 2005, nel mese di maggio. 

Incontri, dibattiti, conversazioni, conferenze, lezioni, letture, mostre, spettacoli e proiezioni occupano per quattro intense giornate il centro storico della città e alcuni dei suoi edifici più suggestivi.

Studiosi, giornalisti, scrittori e artisti di prestigio internazionale si confrontano tra loro e con il pubblico per analizzare, da punti di vista diversi, i processi di trasformazione in corso nel mondo globalizzato, in campo economico, sociale, culturale e geopolitico, allo scopo di indagarne le ragioni, i meccanismi, i significati, le prospettive.

Val al programma dettagliato del Festival vicino/lontano