Gorizia on/off

Davide Sighele, giornalista di OBCT/CCI, interviene alla presentazione della raccolta di poesie "Gorizia on/off", di Giovanni Fierro (Qudulibri, 2017), alla presenza dell'autore

Gorizia on/off è un'opera che pur radicandosi nel territorio in cui nasce è uno spaccato, a suo modo universale, nel raccontare i piccoli dolori, i turbamenti individuali, ma anche i drammi di portata molto più vasta, come ad esempio la tragedia dei richiedenti asilo.

Presentano e dialogano con l'autore
Luca Medeot, critico letterario
Davide Sighele, giornalista OBCT / CCI

"Gorizia oggi si divide in due parti.
Una si avvita e l’altra si rompe.
Via Carducci, come sempre, si apre
alla sete, si mostra nelle sue vene
riceve l’aria di questa luce finita
che si muove dietro alle macchine.
Un po’ perché non sa dove andare,
un po’ per volere bene."

Giovanni Fierro è nato nel 1968 a Gorizia, dove vive. I suoi testi sono stati pubblicati nelle antologie “Frantumi” (2002) e “Prepletanja – Intrecci” (2003) e nel dicembre 2004 nella sua prima raccolta poetica, “Lasciami così”, edite da Sottomondo Gorizia. Nel gennaio 2007 ha pubblicato “Acque di acqua”, raccolta di sette testi, inerenti al dvd “Jùdrio” dell’artista cormonese Mauro Bon. Gli stessi testi, integrati da nuovi scritti, sono apparsi nell’antologia “Dall’Adige all’Isonzo. Poeti a Nord-Est”, edita da Fara editore nel 2008. Nel febbraio 2011 è uscita la sua raccolta “Il riparo che non ho”, con prefazione di Claudio Damiani e quarta di copertina firmata da Monique Pistolato, edita da Le Voci della Luna. La raccolta ha vinto il premio “Ultima Frontiera” di Volterra, Pisa, edizione 2012. Nel dicembre 2011, cinque suoi nuovi testi a titolo “Una tregua” sono ospitati sulle pagine dell’Almanacco dello Specchio 2010 – 2011, edito da Mondadori. Nel 2015 ha dato alle stampe la plaquette, venti testi, “Oleandro e garaža”, per l’editore Qudu di Bologna. Per lo stesso editore a dicembre 2017 è uscita la raccolta “Gorizia On/ Off”, con prefazione di Franco Dugo e quarta di copertina di Gianni Montieri. Ha partecipato a varie letture e festival poetici in Italia, Slovenia, Croazia, Austria e Repubblica Ceca. È tradotto in portoghese, sloveno, tedesco, croato, ceco e friulano. Collabora con il quotidiano Il Piccolo. Cura la rivista mensile on line “Fare Voci. Giornale di scrittura” (www.isontina.beniculturali.it). È responsabile della collana di poesia “Fare Voci”, per l’editore Qudu di Bologna.

 

INFO
Café de la Paix
Passaggio Teatro Osele, 8 - 38122 Trento
telefono: 392 078 9650