Foreign policy, migration, and social change: Europe's new dilemmas

Lectio Magistralis del prof. Christopher Hill, evento d'apertura del seminario di credito "L'Unione Europea e le sue periferie" nell'ambito del Modulo Jean Monnet “The EU and the political development in South-East Europe/EUSEE”

Relatore
Christopher HILL, Wilson E. Schmidt Distinguished Professor al Bologna Center della Johns Hopkins University - School of Advanced International Studies e Professore Emerito in Relazioni internazionali presso il Dipartimento di Politica e Relazioni internazionali all'Università di Cambridge

Coordinatore
Roberto BELLONI, Università degli Studi di Trento

 

Il seminario affronta il tema delle relazioni tra l'UE e l'Europa orientale e balcanica dalla fine della guerra fredda ad oggi. Saranno discusse le guerre degli anni '90 ed il processo di integrazione europea dell'Europa sud orientale, la relazione tra l'UE e la Turchia, il Partenariato orientale con il mondo ex sovietico ed il conflitto in Ucraina. Saranno poi affrontati alcuni temi trasversali come: gli effetti della promozione da parte dell'UE dei diritti umani e della libertà di stampa; la gestione dei flussi migratori sulla rotta balcanica, le politiche della memoria.

La frequenza è obbligatoria (minimo 9 lezioni su 12), assieme ad un test a risposta multipla di fine corso assegnato dal docente, per poter ottenere 2 CFU.

 

INFO:
Jean Monnet European Centre of Excellence
0461 283473
centrojeanmonnet@unitn.it