Extinguished Countries

Evento 4 aprile 2022

Presentazione del libro "La Repubblica Di Venezia. Un Viaggio Insolito Tra Italia, Slovenia, Croazia, Montenegro, Albania, Grecia e Cipro", la prima guida della serie Extinguished Countries – una serie di guide di viaggio dedicate a stati che non esistono più con l'autore, il giornalista Giovanni Vale. Durante la serata verrà presentato il viaggio in Istria promosso da Radio Popolare, ViaggieMiraggi e Confluenze

Presentazione del libro "La Repubblica Di Venezia. Un Viaggio Insolito Tra Italia, Slovenia, Croazia, Montenegro, Albania, Grecia e Cipro", la prima guida della serie Extinguished Countries – una serie di guide di viaggio dedicate a stati che non esistono più.

Intervengono:
- Giovanni Vale, giornalista e scrittore, autore di "Repubblica di Venezia";
- Claudio Agostoni, giornalista di Radio Popolare;
- Alessandro Gigliola, proprietario della Libreria del Mare (Milano).

L'evento è organizzato assieme agli amici dell'associazione "Confluenze. Nel sud-est Europa con lentezza" e della cooperativa sociale - tour operator ViaggieMiraggi.

Durante la serata verrà presentato il viaggio in Istria promosso da Radio Popolare, ViaggieMiraggi e Confluenze in programma dal 22 al 27 maggio, durante il quale è previsto anche un incontro con Giovanni Vale a Rovigno per indagare i lasciti veneziani dell’Istria croata.

Al termine dell’incontro sarà possibile acquistare il volume presso il banchetto allestito dalla Libreria del Mare.

Evento a ingresso libero fino al raggiungimento dei posti disponibili.

Per prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-extinguished-countries-a-milano-305537499887

Il libro
racconta la storia millenaria della Serenissima attraverso reportage, mappe, foto, illustrazioni e ricette. Seguendo i confini di oggi e quelli del passato, propone un viaggio alla ricerca dell’eredità architettonica, linguistica, gastronomica e culturale che la Repubblica ha lasciato nei “suoi” territori. Cosa c’è di veneziano a Cipro? Perché si cucina il baccalà in Dalmazia? Quali sono le influenze albanesi a Venezia e qual è la storia dei leoni alati di Rovereto? Senza nostalgia o revisionismo, Repubblica di Venezia traccia un percorso documentato e piacevole tra le diverse interpretazioni di un passato comune. È una macchina del tempo tascabile per scoprire l’Europa in un modo nuovo.

Gli ospiti

Giovanni Vale

Giovanni Vale è un giornalista e scrittore italiano. Dopo aver terminato gli studi in Scienze internazionali e diplomatiche, svolti tra Trieste e Parigi, è rimasto per vari anni in Francia prima di stabilirsi nei Balcani. Oggi è corrispondente nell’Europa sud-orientale per diversi media italiani e stranieri, tra i quali La Croix, Il Piccolo, Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa e le radio RSI e RFI. Dopo aver scritto varie guide turistiche per diverse case editrici europee, ha ideato il progetto Extinguished Countries, una collana di guide turistiche che esplorano stati che non esistono più. All’interno di questo progetto ha scritto il primo volume sulla Repubblica di Venezia, edito dalla casa editrice Paper Boat Stories di Zagabria, di cui è direttore.

Claudio Agostoni

Claudio Agostoni è responsabile della redazione musicale a Radio Popolare, dove cura anche la produzione di un originale appuntamento settimanale dedicato al viaggio: Onde Road.

Claudio è anche giornalista di professione, ed è recentemente stato definito un giornalista “fantasma” per la sua innata capacità di immergersi nei luoghi con delicatezza, scomparendo in essi e lasciandoli raccontare la loro storia. Allo stesso modo si relaziona con le persone (le più disparate!), affinché esse possano rivelarsi senza timori.

Alessandro Gigliola

Appassionato di mare, storia, e squali, Alessandro è approdato alla Libreria del Mare nel 2007 come responsabile del reparto import/export. Dal 2017 è co-titolare della Libreria del Mare che da quasi 50 anni costituisce un punto di riferimento culturale per tutti gli amanti del mare sul territorio nazionale.

INFO:

Web: https://ostellobello.com/it/hostel/milano-duomo/

Email: info@ostellobello.com