Dovunque in nessun luogo: reading poetico di 'Alcune Ragioni Minime' di Melita Richter

foto evento Roma 23 marzo 2019

Serata di autofinanziamento dell'Associazione Lipa, per la prossima edizione dell’iniziativa "Mondo Ex in omaggio a Predrag Matvejević"

L'Associazione LIPA organizza una serata di autofinanziamento per la prossima edizione dell’iniziativa Mondo Ex in omaggio a Predrag Matvejević.

LIPA è un’associazione di Promozione Sociale iscritta al Registro della Regione Lazio. E’ attiva a Roma da quindici anni grazie all’impegno delle socie volontarie e il sostegno di quanti si riconoscono nei valori della diversità delle culture, equità di genere, ripudio della violenza e giustizia sociale. LIPA promuove produzioni intellettuali e artisti che esercitano l’assunzione della responsabilità civile e che generano dialoghi, in particolare tra i paesi dell’ex-Jugoslavia e l’Italia.

Mondo Ex è un’iniziativa annuale dell’Associazione LIPA ideata e coordinata da Luči Žuvela, per onorare la memoria di Predrag Matvejević, intellettuale e umanista europeo, maestro e amico delle donne che da quindici anni l’associazione LIPA riunisce nell’impegno contro i nazionalismi e la violenza e per la valorizzazione delle interazioni tra culture, generazioni e generi.

Ingresso: tessera associativa JEY + contributo libero all’Associazione Lipa

PROGRAMMA

Ore 21.00 - Dovunque in nessun luogo: reading poetico di "Alcune Ragioni Minime", di Melita Richter (Edizioni Kolibris, 2018)

Melita Richter, sociologa di culture plurime e attivista femminista, ci ha lasciato da poche settimane. E’ stata una sorella di Lipa in questi nostri venti anni di “dispatrio”. La onoriamo leggendo i suoi versi, per condividere il suo vissuto quotidiano di impegno civile . ll suo ultimo libro è un libro ventoso, intenso, luminoso. E’ un libro che accoglie, trattiene, assimila molteplici voci ed esperienze…ogni singola poesia è la nota di un canto corale… (Chiara De Luca)

Ore 22.00 - Musica live di Yva & the Toy George (synthpop, worldtronica)

Progetto solista di Iva Stanišić, musicista e producer di Roma. Usa groovebox, sintetizzatori, percussioni acustiche e digitali, e vari effetti vocali, dando vita ad un melting pot di suoni e generi, che spaziano tra electro, dance, punk, hip hop e sonorità̀ più̀ esotiche, arabeggianti e balcaniche, ma non solo. Una delle protagoniste del film documentario “Linfa” di Carola Cerquetti (2018) sulla scena artistica alternativa del Pigneto.

INFO

Pagina Facebook dell'Associazione Lipa

Evento su facebook: https://www.facebook.com/events/416184882463353