Dalla Jugoslavia all’Unione Europea

L'incontro intende riflettere sul presente e futuro dei paesi della regione dei Balcani occidentali, in particolare rispetto al loro rapporto con il resto dell’Europa e le nuove sfide geopolitiche nel percorso di integrazione europea

Dalla Jugoslavia all’Unione Europea. L’integrazione europea dei Balcani Occidentali e le nuove sfide geopolitiche

Nel 2006 la Commissione Internazionale per i Balcani, presieduta dall’ex Primo Ministro italiano Giuliano Amato, sottolineava l’impegno senza precedenti della comunità internazionale e dell’Unione europea nei territori dell’ex-Jugoslavia perché tutti i paesi della regione potessero ambire a pace e prosperità e diventante al più presto membri dell’Unione europea.

Sono passati trent’anni esatti dall’inizio della dissoluzione della ex-Jugoslavia il 25 giungo 1991 e oltre vent’anni dai bombardamenti NATO della Serbia nel 1999, che misero fine alle guerre jugoslave. Eppure, questi auspici non si sono ancora pienamente realizzati per la maggior parte degli stati successori dell’ex Federazione jugoslava.

Con l’eccezione della Slovenia e della Croazia (entrate nell’UE rispettivamente nel 2004 e 2013), gli altri paesi della regione rimangono separati dal resto dell’Europa e appaiono ancora legati, per molti aspetti, ai problemi irrisolti ereditati dagli anni ’90.

Nell'incontro "Dalla Jugoslavia all’Unione Europea. L’integrazione europea dei Balcani Occidentali e le nuove sfide geopolitiche" si intende riflettere sul presente e futuro dei paesi della regione, in particolare rispetto al loro rapporto con il resto dell’Europa. Quanto duramente sono stati colpiti questi paesi dalle numerose crisi che hanno attraversato l’Europa in questi anni? Le nuove dinamiche della globalizzazione stanno avendo un impatto sui paesi della regione? E se è così, in che modo? I Balcani Occidentali sono ancora sospesi tra ambizioni europeiste e nuove sfide geopolitiche.

Saluti di benvenuto

Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI
Ferdinando Nelli Feroci, Presidente Istituto Affari Internazionali (IAI)

video messaggi di

Olivér Várhelyi, Commissario europeo per l’Allargamento e la Politica di Vicinato

Intervento di apertura

Benedetto Della Vedova, Sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale

Tavola rotonda

Piero Fassino Presidente, Commissione Affari Esteri, Camera dei Deputati
Milica Uvalić Professore di Economia, Università di Perugia
Tatjana Đorđević Simić Consigliere Delegato dell’Associazione Stampa Estera Milano

Modera Francesca Sforza, giornalista La Stampa

Prenotazione obbligatoria, si veda sul sito del MAXXI di Roma