Corso di Alta Formazione in “Dialogo interreligioso e Relazioni internazionali”

www.issrmarvelli.it

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” organizza due seminari monografici di approfondimento, ricerca e confronto inseriti all’interno del percorso formativo dedicato al Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali 

Sabato 16 Febbraio (dalle ore 9 alle 12,45) il Prof. Ennio Grassi tratterà del tema: Diritti umani e culture nell’area balcanica, offrendo alcuni criteri di comprensione e di approfondimento dell’inscindibile rapporto tra Diritti umani e libertà religiosa nell’area balcanica (anche a seguito della sconvolgente guerra dei Balcani), tenendo conto del contesto sociale, politico e religioso nel quadro della nuova Europa.

Lunedì 18 Febbraio (17.50-21.40) il Prof. Alessandro Giovanardi proporrà una sintesi dell’attraente tematica: L’arte nelle grandi religioni, vale a dire, le differenti peculiarità di concepire l’Arte Sacra nelle diverse tradizioni religiose monoteiste (Ebraismo, Cristianesimo e Islam) e nelle grandi religioni dell’Estremo Oriente (Buddismo e Induismo). Il tentativo sarà quello di rintracciare la comune intuizione del Sacro e i significati caratterizzanti dei diversi simboli religiosi e del loro rapporto costitutivo con i loro fondamenti veritativi, i culti, i riti, l’ethos, ecc.

 

Ennio Grassi, scrittore e sociologo della letteratura. È stato docente nei licei e ha collaborato con l’Istituto di Filologia Moderna dell’Università di Urbino. Ha svolto anche attività politica a livello internazionale quale coordinatore di progetti di cooperazione nell’ambito formativo nell’area balcanica. Per alcuni anni è stato anche rappresentante del Governo Italiano per l’attuazione del programma di collaborazione Italia-Albania nel settore del sistema formativo. È membro del comitato scientifico dell’Osservatorio Balcani e Caucaso.

Alessandro Giovanardi è storico e critico dell’arte, docente di Arte Sacra e di Iconografia e Iconologia presso l’ISSR “A. Marvelli”. Studioso attento della tradizione iconografica bizantina ha sempre valorizzato il rapporto tra filosofia, arte e religione, esplorando soprattutto la dimensione teologico-simbolica dell’immagine nelle diverse culture religiose. Tra le sue pubblicazioni oltre a numerosi saggi scientifici e cataloghi d’arte, ricordiamo in particolare la preziosa curatela e raccolta di J. Lindsay Opie, Dall’India a Bisanzio. Saggi di arte sacra e simbologia, Jaca Book, Milano 2014.    

I Seminari sono rivolti in particolare agli iscritti del Corso di Alta Formazione, ma sono aperti anche ad ospiti esterni interessati ad approfondire gli argomenti proposti.

 

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla Segreteria dell’ISSR “A. Marvelli” (Via Covignano 265, 47923 Rimini, tel. 0541-751367, email segreteriacaf@ismarvelli.it (oppure a segreteria@isrmarvelli.it). Gli abstracts dei Seminari saranno resi  disponibili sul sito http://www.issrmarvelli.it