Conflitto italo-slavo. Le testimonianze dei soldati trentini sul fronte dei Balcani

Sirio Galli, Dupeni, Festa di San Giorgio, 6 maggio 1942

Lo storico Quinto Antonelli, già responsabile dell’Archivio della scrittura popolare della Fondazione Museo Storico del Trentino, propone una riflessione sulle scritture autobiografiche e le narrazioni relative all’esperienza dei soldati trentini sul fronte dei Balcani nel corso della Seconda guerra mondiale.

In occasione della mostra fotografica “Sirio Galli. Taccuino grigioverde 1940-42. Appunti, impressioni, documenti e fotografie di Sirio Galli dall’Albania e dalla Macedonia” il Museo della Guerra dedica alcuni appuntamenti alle vicende degli italiani nei Balcani durante la Seconda guerra mondiale.

Mercoledì 30 ottobre è in programma un incontro sul tema

Conflitto italo-slavo. Le testimonianze dei soldati trentini sul fronte dei Balcani
con Quinto Antonelli

Lo storico Quinto Antonelli, già responsabile dell’Archivio della scrittura popolare della Fondazione Museo Storico del Trentino, propone una riflessione sulle scritture autobiografiche e le narrazioni relative all’esperienza dei soldati trentini sul fronte dei Balcani nel corso della Seconda guerra mondiale.

I soldati impegnati nei Balcani scrissero e raccontarono molto meno rispetto a soldati e reduci dal fronte russo: l’incontro con Antonelli rappresenta quindi l’occasione per indagare un tema poco conosciuto ma estremamente interessante.

La mostra su Sirio Galli documenta la sua esperienza di artista, schivo e originale, da poco riscoperto grazie alla figlia Loretta che ha donato al Museo un ricco fondo composto da appunti, documenti e fotografie relativi alla Seconda guerra mondiale. La mostra è visitabile negli spazi del torrione Malipiero fino al 10 novembre 2019.

 

INFO
Museo della Guerra
0464 438100 – info@museodellaguerra.it