Come le rane nell'acqua bollente

Dunja Badnjević - Come le rane nell'acqua bollente - copertina

Dunja Badnjević - Come le rane nell'acqua bollente

L'incontro con l'autrice del libro, Dunja Badnjević, si inserisce nel festival della lettura “La Grande Invasione” per la prima volta a Rovereto

Dunja Badnjević, nata a Belgrado da una famiglia serbocroatobosniaca, quanto di più simbolico poteva esistere in terra jugoslava, ha curato per la Mondadori il Meridiano dedicato a Ivo Andrić, tradotto per Adelphi e Ponte alle Grazie ed ha diffuso come pochi la letteratura della ex Jugoslavia in Italia.

Il libro che presenterà è di enorme valore e straordinaria intensità: ‘Come le rane nell’acqua bollente’ (Bordeaux edizioni, 2019) racconta la storia di una perdita, quella per il proprio Paese.

"Il titolo del romanzo di Dunja Badnjević", scriveva Giuliano Geri per OBCT, "riprende una celebre frase di Noam Chomsky e ha un significato pregnante per l'autrice, affetta da apolitudine, concetto che lei stessa ha coniato e che rappresenta'una ferita offerta all’anima dalla nostalgia' ".

La Grande Invasione” è il primo festival della lettura a Rovereto. Ma sia per la partecipazione degli autori che delle case editrici presenti diventa un unicum a livello regionale.

L’evento roveretano è organizzato in collaborazione con l’omonima manifestazione di Ivrea e se quest’anno la formula sarà sperimentale, per il 2021 si prevede un calendario molto più ricco.

Si partirà il 29 agosto e sarà invasioni di cortili e corti (in Vicolo Pajari, al Castello, in Via della Terra ed a Nogaredo) fino al 13 settembre. Saranno presenti autori prima d’ora mai arrivati in Trentino.

INFO:

Libreria Arcadia
Via Felice e Gregorio Fontana, 16, Rovereto (TN)
Tel: +39 0464 755021
mail: rovereto@libreriarcadia.com 
web: https://www.libreriarcadia.com/