Circles (Krugovi)

La direttrice scientifica di OBC Luisa Chiodi interviene alla proiezione del film di Srdan Golubović (2013, Serbia, 112') nell'ambito della XVII edizione del "Religion Today Filmfestival"

SINOSSI
Tre storie parallele nate da un evento realmente accaduto nel 1993, durante la guerra in Bosnia, quando un soldato serbo (Marko) salva un musulmano (Haris) dall’aggressione di tre serbi e viene poi ucciso da questi. Dieci anni dopo, in Bosnia, il padre di Marko sta ricostruendo una chiesa quando uno degli assassini del figlio si presenta in cerca di lavoro. A Belgrado, Serbia, un amico di Marko lavora come cardiochirurgo e si deve occupare di una vittima di un incidente automobilistico: il leader dei tre assassini. In Germania, Haris conduce una vita tranquilla con la sua famiglia, ma un giorno l’ex fidanzata di Marko, in fuga da un marito violento, si presenta da lui con il figlio in cerca di protezione.

 

Il festival cinematografico internazionale Religion Today promuove, attraverso il cinema, lʼincontro e la conoscenza reciproca tra varie culture e religioni, nello spirito di una convivenza pacifica e rispettosa delle diversità assunte come ricchezza e valore. La riconosciuta efficacia dell'immagine filmica, infatti, contribuisce a fugare idee preconcette e vuoti di informazione presso un pubblico vasto e articolato. Oggi più che mai questo percorso ci appare necessario e urgente.

In linea con le precedenti edizioni, la XVII edizione del festival intende mettere a fuoco il tema “Change! Religioni, società e cambiamento”, ponendo lʼaccento sul cambiamento come imperativo a cui ognuno è chiamato a rispondere e parola-chiave nel dialogo oggi più che mai cruciale tra religioni e società. Da un lato il festival vuole gettare uno sguardo su una delle sfide decisive per la religione e le religioni, chiamate a confrontarsi con una società globale in continuo e repentino mutamento; dallʼaltro, saranno esplorate le risposte della società di fronte ai cambiamenti che le religioni oggi vivono, subiscono e testimoniano.

Vai al programma completo

 

INFO:
Associazione BiancoNero
Via Santa Croce 63 - Trento
0461 981853
segreteria@religionfilm.com
www.religionfilm.com