Balkan Florence Express. I Balkani come non li avete mai visti

Quinta edizione della rassegna di cinema prodotto dai Balcani occidentali: le novità degli ultimi anni che arrivano da oltre Adriatico e che parlano di amore, guerra, diversità, arte e del difficile mestiere di crescere. All’interno del Teatro Cinema La Compagnia viene esposta la mostra fotografica “Paradosso balcanico. Balcani radici e (s)nodi di migrazioni” di Mario Boccia, Danilo Balducci e Giuseppe Chiantera. Inaugurazione giovedì 23 febbraio alle 18:00

Il Balkan Florence Express nasce nel 2012 grazie ad un contributo dell’Unione Europea per iniziativa di Oxfam Italia in partnership con Fondazione Sistema Toscana, il Festival dei Popoli, pAssaggi di Storia e con la collaborazione dei maggiori festival dell’area dei Balcani occidentali. Novità assoluta del 2017, la collaborazione e compartecipazione del programma con il Trieste Film Festival.

Lo spirito che anima il Balkan Florence Express è quello di portare a Firenze e in Italia il miglior cinema di una regione che viene ricordata solo per le guerre degli anni Novanta ed è ancora oggi poco conosciuta.

I film della programmazione sono stati scelti dall’Artistic Committee del Balkan Florence Express: Sveva Fedeli, Fondazione Mediateca Toscana; Gabriele Rizza, giornalista; Carolina Mancini, giornalista; Marina Lalovic, giornalsta Radio 3 Mondo; Andrea Rossini, giornalista RAI; Federico Giulio Sicurella, ricercatore, Università di Milano-Bicocca e Roma Tor Vergata; Tijana Morača, ricercatrice, La Sapienza; Cecilia Ferrara e Simone Malavolti, Balkan Florence Express; Nicoletta Romeo e Fabrizio Grosoli, Trieste Film Festival.

“Il cinema rappresenta una delle eccezioni alla marginalizzazione culturale e politica dei Balcani negli ultimi anni e costituisce uno dei pochi ambiti con cui la regione ottiene riconoscimenti all’estero” (Il mestiere del cinema nei Balcani, Luisa Chiodi, OBC, 2009).

 

Guarda il Programma del festival

 

INFO:
Simone Malavolti
Balkan Florence Express
simone.malavolti@passaggidistoria.org320 8505052