Balcani: il cuore blu d'Europa

Nell'ambito della XV edizione del Festival vicino/lontano un dedicato ai Balcani, cuore pulsante di fiumi e torrenti, un terzo dei quali ancora oggi intatto, mai imbrigliato dalla mano spesso devastatrice dell’uomo. Intervengono il giornalista Stefano Giantin e Davide Papotti, docente dell'Università di Parma

E' “contagio” il filo conduttore del Festival vicino/lontano 2019, in programma a Udine dal 16 al 19 maggio. Un festival culturale nato nel 2005 insieme al Premio letterario internazionale Tiziano Terzani, per promuovere momenti di riflessione pubblica su questioni aperte e temi cruciali del nostro tempo e cercare di comprendere – insieme a studiosi, giornalisti, scrittori e artisti – come funziona il mondo in cui viviamo. Ancora una volta, incontri, dibattiti, conversazioni, conferenze, mostre, spettacoli e proiezioni occuperanno, per quattro intense giornate, il centro storico di Udine e alcuni dei suoi edifici storici.

Un centinaio gli appuntamenti in programma, che coinvolgeranno più di 250 protagonisti del mondo della cultura e dell’informazione per cercare di leggere, in confronti e dibattiti aperti al pubblico, il mondo e la sua complessità. E' promosso da Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Turismo FVG, Comune di Udine, Fondazione Friuli, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Cuturali.

Gli ambientalisti lo hanno soprannominato «il cuore blu dell’Europa». Un cuore pulsante di acque spesso incontaminate, le acque che scorrono nei vicini Balcani. Acque di fiumi e torrenti, un terzo dei quali ancora oggi intatto, mai imbrigliato dalla mano spesso devastatrice dell’uomo. La lotta per difendere il fiume Vjossa in Albania, gli sforzi profusi per salvare la lince dei Balcani in Macedonia, e la lunga battaglia delle donne di Kruscica, in Bosnia che mira a salvaguardare l'unica fonte di acqua dolce della loro comunità sono soltanto alcune delle storie minacciate quotidianamente da dighe e centrali.

Partendo dal particolare caso specifico dei Balcani, Stefano Giantin, giornalista freelance e Davide Papotti, professore associato dell'Università di Parma ci conducono in un viaggio alla scoperta del complesso e controverso rapporto tra l’essere umano e i fiumi europei.

L'evento si inserisce nella rassegna "Estensioni" a cura di Bottega Errante, apsettando "La Notte dei Lettori".

Scarica il programma completo del Festival vicino/lontano (PDF )

INFO:

Sito del Festival vicino/lontano