Archivio in valigia. Espressioni politico-artistiche nello spazio pubblico della Bosnia Erzegovina

Proiezione del video di Igor Sovilj. Quarto appuntamento nell'ambito della rassegna "Balkan (TN) Express. I Balcani come non li avete mai visti"

L' "Archivio nella valigia" (http://archivenvalise.tumblr.com) raccoglie le pratiche artistiche che, durante l'ultimo decennio, si sono intensificate nello spazio pubblico della Bosnia Erzegovina assumendo la forma di proteste politiche contro le narrazioni etnonazionalistiche sostenute da politici e media in entrambe le entità in cui è diviso il Paese. Queste forme di espressione del dissenso si collegano in modo esplicito, attraverso la rappresentazione, o implicitamente, attraverso le modalità di comunicazione con il pubblico, con le pratiche artistiche contemporanee in cui l'artista è allo stesso tempo organizzatore e partecipante della contestazione.

Nella maggior parte dei casi le azioni di protesta che fanno parte dell'archivio sono state articolate come performance o installazioni. Tuttavia l'archivio non è e non dovrebbe essere solo un catalogo di "opere d'arte" ma piuttosto diventare un punto di partenza per discutere del ruolo dell'arte e degli artisti nelle società contemporanee.

E' previsto l'intervento delll'artista Igor Sovilj.

Ingresso libero