Altripiani

Presentazione del progetto che si propone la scoperta delle genti e culture di montagna attraverso linee che esplorino una determinata catena montuosa; un racconto di incontri lungo gli altipiani di Turchia, Georgia, Armenia e Iran

Altripiani è un progetto di Giacomo Frison, un insieme di fotografia, alpinismo, ricerca culturale, antropologica e linguistica, che ha come intento quello di tracciare linee nuove e percorsi diversi. Percorsi che non corrono da una città all’altra, ma che attraversano lentamente catene montuose e piccoli villaggi alla ricerca di volti e memorie.

Viaggi che esplorano la delicatezza dei confini nazionali, cercando e trovando la sovrapposizione di popolazioni e culture di montagna spesso divise da confini innaturali. Storie di vita e di resistenza in paesaggi mozzafiato.

Gli itinerari Altripiani percorsi fino ad ora:
1. Nella primavera 2015 il progetto Altripiani si è svolto in Turchia, Georgia, Armenia e Iran attraverso le montagne del Kaçkar, il Caucaso, il Caucaso Minore, gli altopiani iraniani e i monti Elburz.
2. A novembre 2015 è stata la volta del Marocco, sull'Alto e Medio Atlante fino al deserto del Sahara.
3. Nella primavera 2016 lungo la catena montuosa dei Carpazi attraversando Polonia, Slovacchia, Ucraina, Romania e Bulgaria fino ai monti Rodopi al confine con la Grecia.

Vai al sito di Altripiani