Alfabetizzazione ai media

Il Centro per la Cooperazione Internazionale (CCI) promuove una giornata di formazione per formatori sul tema dell’alfabetizzazione ai media

Il Centro per la Cooperazione Internazionale promuove una giornata di approfondimento e scambio rivolta a esperti, educatori, insegnanti, media, attivisti in cui verranno presentati e discussi gli approcci teorici e metodologici per elaborare proposte formative in contesti formali, informali e non formali sull’importanza di informarsi in modo consapevole.

Programma:

Ore 9.00 – 13.00

Introduzione ai principali aspetti teorici e metodologici dell’educazione ai media (Media literacy) e illustrazione di buone pratiche a livello nazionale e internazionale.

Ore 14.00 – 16.00

Sessioni di lavoro di gruppo parallele che coinvolgeranno i partecipanti in uno scambio di esperienze e pratiche significative sul tema.

1. Gruppo di lavoro coordinato da  Ethical Journalism Network (EJN) , con focus su media literacy e giornalismo.

2. Gruppo di lavoro coordinato da Democracy and Human Rights Education in Europe (DARE), con focus su media literacy e l’educazione alla cittadinanza globale.

Ore 16.00 – 18.00

Condivisione dei risultati emersi nelle sessione di lavoro di gruppo e conclusioni.

 

Organizzazioni coinvolte e formatori

La giornata di lavoro è condotta da Tom Law , responsabile campagne e comunicazione di Ethical Journalism Network (EJN) , organizzazione affiliata al Resource Centre per la libertà di stampa curato da Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa / CCI, insieme a Georg Pirker e Danilo Vicca della rete Democracy and Human Rights Education in Europe (DARE), con cui l’unità Competenze per la Società Globale/CCI collabora sul tema dell’educazione alla democrazia e alla cittadinanza globale.

Modalità iscrizione:

Partecipazione su invito.