Alex Langer (1946-1995). Vita e impegno di un profeta ecologista

Immagine locandina

Alexander Langer è stato uno dei protagonisti delle stagioni politiche e culturali comprese tra il ‘68 e i primi anni ‘90. L'incontro si inserisce in una serie di appuntamenti organizzati in suo omaggio a venticinque anni dalla sua scomparsa

Alexander Langer (Sterzing Vipiteno, 1946 – Firenze, 1995) è stato uno dei protagonisti delle stagioni politiche e culturali comprese tra il ‘68 e i primi anni ‘90.

Dall’impegno giovanile nei primi gruppi misti che sperimentavano la convivenza nel Sudtirolo, agli sforzi per la pace e la riconciliazione nell’ex Jugoslavia sconvolta dalla guerra e dall’odio etnico in veste di europarlamentare, passando per innumerevoli esperienze, viaggi e incontri che corrispondono ad altrettanti momenti fondamentali della storia recente, la biografia di Alex Langer è inseparabile dal contenuto del suo pensiero e dallo “stile” del suo agire politico.

Pensiero e agire politico concentrati, con lucidità anticipatrice di cui gli va reso merito, sulle questioni che appaiono oggi di gran lunga le più importanti e urgenti: la ricerca di strategie per favorire il dialogo e la convivenza interetnica, in un mondo contrassegnato da instabilità, ingiustizia, conflitti e migrazioni; la crisi ambientale e la necessità di una vera e propria “conversione” di civiltà per ritrovare rapporti con la natura capaci di futuro; il ripensamento critico di concetti quali “sviluppo” e “progresso”…

A venticinque anni dalla scomparsa vogliamo dedicare ad Alex Langer alcuni momenti che valgano insieme da omaggio e da riscoperta, convinti che nella frequentazione dei suoi scritti e nel ricordo della sua vicenda umana e politica possiamo trovare utili strumenti e una preziosa compagnia per i tempi non facili che ci aspettano.

Interventi di Edi Rabini e Giorgio Mezzalira, della Fondazione Alexander Langer Stiftung di Bolzano

L'incontro si svolgerà online tramite la piattaforma ZOOM. Per partecipare scrivi una mail a consultambienterosa@gmail.com e riceverai il codice d'accesso.

Diretta Facebook alla pagina "Consulta per l'ambiente ".