Abbattiamo i Muri di Ignoranza

Nicola Pedrazzi di OBCT interviene all'Assemblea nazionale di Articolo21, due giorni di confronto, analisi, approfondimento sulla trasformazione dell’informazione in Italia e a livello internazionale

Industria dell’odio, muri mediatici e buone pratiche per contrastarli è il tema dell'Assemblea di Articolo 21, associazione che riunisce esponenti del mondo della comunicazione, della cultura e dello spettacolo che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero, aperta a tutti.

Il drammatico fenomeno delle cosiddette fake news e della fomentazione dell’odio quasi come fosse diventata un’industria del tempo che viviamo, è in costante aumento sui social networks, e non solo. E questo nonostante l’impegno non di facciata delle più alte cariche dello Stato e di tutte le organizzazioni dei giornalisti e dei comunicatori a più vario titolo.

A fianco di tale fenomeno che ha spesso assunto i toni della tragedia, come nel caso dei giovani suicidatisi per responsabilità diretta di abusi e violenze – perché dobbiamo chiamare le cose con il loro nome – avvenute via internet, si pone l’altrettanto grave situazione che indichiamo come “muri mediatici” e che vede sempre più spesso i poteri – forti o meno forti che siano, politici, economici, finanziari, occulti o altro – ergere muri, a volte perfino fisici, contro la libertà di informazione.

Non è un problema solo italiano, anzi, è soprattutto un problema mondiale. Oltre ogni limite il comportamento del presidente USA Trump, al quale, con grande merito, i media americani stanno resistendo, per arrivare alle forme cruente e dittatoriali come avviene in Turchia e in Egitto, citando due soli paesi solo per semplificare, perché il quadro è ben più vasto e drammatico. Al dibattito parteciperanno autorevoli amici di Articolo 21 a vario titolo impegnati nella comunicazione.

Venerdì 29 settembre 2017

Ore 15.00 - Saluti

Ore 15.45 - Panel "I danni dell'industria dell'odio"

Ore 17.00 - Panel "Il silenzio che uccide"

Ore 18.00 - "Panel "Parole minacciate. L'informazione sotto tiro e la scorta mediatica"

Ore 19.30 - Conclusioni della prima giornata

Sabato 30 settembre 2017

Ore 9.00 - Panel "Le buone pratiche contro l'industria dell'odio"

Nell'ambito di questa sessione, intervento di Nicola Pedrazzi dal titolo “Il Resource Centre sulla libertà dei media, per un’informazione plurale e inclusiva” inserito nel progetto "ECPMF European Centre for Press and Media Freedom"

Pausa pranzo

Ore 14.30 - Focus "Articolo 21, l'impegno e le attività nel territorio"

Ore 17.30 - Conclusioni: Presentazione della Carta “Non scrivere degli altri quello che non vorresti fosse scritto di te…”

Dettaglio degli interventi previsti

 

INFO:
Articolo21
e-mail: redazione@articolo21.info
web: www.articolo21.org