A come Srebrenica

Nell'ambito di DIMAREINMURA | Raccontando il mondo, che si tiene dal 30 luglio al 5 agosto 2021, si tiene il monologo teatrale ispirato dal libro di Luca Rastello "La guerra in casa". Scritto da Giovanna Giovannozzi e portato in scena da Roberta Biagiarelli

Nell'ambito di DIMAREINMURA | Raccontando il mondo, che si tiene dal 30 luglio al 5 agosto 2021

Maratona teatrale di paesaggio con Roberta Biagiarelli e Sandro Fabiani, a cura di Babelia Progetti Culturali, progetto sostenuto da Regione Marche – Assessorato Beni e Attività Culturali.

Serie di giornate di spettacoli dal vivo di teatro di qualità all’aperto in scenari naturali periferici.Una maratona teatrale che si snoderà nel paesaggio su una linea geografica che va dal mare Adriatico alle aree del pre Appennino, passando per le colline e i borghi murati del Comune di Colli Al Metauro, Comune di Terre Roveresche, Comune di Mondavio e Comune di San Costanzo in provincia di Pesaro e Urbino.

La storia del genocidio di Srebrenica avvenuto nel luglio 1995, l’ultimo grande Genocidio compiuto in Europa da dopo la fine della Seconda Guerra mondiale. Dicono: chi è sopravvissuto a Srebrenica non può dire di avere sentimenti in corpo, e chi non l’ha conosciuta non può dire di aver visto la guerra in Bosnia. È per questo che è importante raccontare l’assedio e la caduta di Srebrenica. “Io sono nata in un paese davanti al mare…”, una donna torna bambina scrutando l’orizzonte dalla costa orientale dell’Italia. “Cosa c’è dall’altra parte?” si chiede. Una domanda semplice, ma quella domanda non ce la siamo fatta, quando la risposta era una: dall’altra parte del mare c’era una terra e una guerra. Un’attrice sola sul palco diventa narratrice e protagonista di una storia dove la ragion di stato e gli interessi di politica internazionale hanno giocato a Risiko con la vita di decine di migliaia di persone. Uno spettacolo testimonianza che ricorda le vittime e punta il dito sui carnefici: Aggressori e Aggrediti.

INGRESSO LIBERO, fino ad esaurimento posti, con OBBLIGO DI PRENOTAZIONE al tel. 333-9514620 (dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 14.00).