Montagna di Nemërçkë, sentiero di Sopot, Albania, foto di Aleks Tane. Questa foto è la vincitrice del concorso fotografico Balcani click grazie al quale alcuni lettori di OBCT hanno visto i loro scatti pubblicati sulla guida "Scoprire i Balcani"

E' nelle librerie "Scoprire i Balcani" edizione aggiornata della guida che racconta il viaggiare nei Balcani anche grazie a numerosi testi dei collaboratori e corrispondenti di OBC Transeuropa

29/05/2019 -  Redazione OBCT

Dopo il successo delle prime due edizioni (Cierre, 2013 e 2016), la nuova edizione aggiornata di “Scoprire i Balcani. Storie, luoghi e itinerari dell’Europa di mezzo” è diventata la guida ufficiale di Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa (www.balcanicaucaso.org ), sempre curata dal nostro Eugenio Berra per la casa editrice Cierre.

Accanto a nuovi contributi dei corrispondenti e collaboratori di OBCT, il nuovo volume – arricchito di sessanta pagine – vede la collaborazione di: Les Courrier des Balkans; Q Code Magazine; East Journal; delle case editrici Odòs, Bottega Errante e Besa; delle ONG italiane Vis, Cesvi e RTM. Propone inoltre testi inediti in lingua italiana degli scrittori Faruk Šehić, Dušan Veličković e Zdravka Evtimova; un approfondimento sulle tradizioni vitivinicole della regione a firma Paul Balke, tra i massimi esperti in materia; nuove vignette del fumettista Aleksandar Zograf; illustrazioni di Cristina Portolano, Silvia Rocchi, Igor Sovilj, Milan Simić.

Un testo inedito di Paolo Rumiz introduce il volume-guida, accompagnando il lettore in un lungo viaggio che da Trieste giunge sino al Mar Nero attraversando ex Jugoslavia, Albania, Bulgaria e Romania: dieci capitoli per dieci territori e culture, pensati come altrettante finestre spalancate su una parte d’Europa ancor oggi poco conosciuta se non nei suoi stereotipi e luoghi comuni. Un percorso alternativo alle mete tradizionali, attento alla scoperta di splendidi luoghi minori e ai loro racconti, siano essi narrazioni, memorie, ricette, poesie o antiche leggende; e delle comunità di contadini e produttori appartenenti a Terra madre, la rete mondiale di Slow Food… per viaggiare in modo consapevole rispettando ambiente, culture e persone.

"Ogni giorno da vent’anni noi di Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa parliamo di Sud Est Europa, dei nostri vicini di casa, con cui condividiamo una storia millenaria, di cui in Italia si parla poco e spesso male. Questa guida raccoglie tante delle nostre pubblicazioni recenti e si propone di accompagnare il lettore e viaggiatore alla scoperta di luoghi, persone e culture che non lasciano indifferenti", scrive Luisa Chiodi, direttrice scientifica di Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa nella sua postfazione.

Berra E. (a cura di)

Scoprire i Balcani. Storie, luoghi e itinerari dell’Europa di mezzo

Terza edizione aggiornata, Cierre 2019, pagine 345, prezzo 18 €

La guida è disponibile in libreria e sui seguenti portali di vendita on line: Ibs, Libraccio, Feltrinelli, Hoepli, Libreria universitaria, Amazon


Quest’anno OBCT festeggia 20 anni. Aiutaci a continuare il nostro cammino, rimani vicino alla nostra comunità di cui fanno parte corrispondenti, attivisti della società civile, ricercatori universitari, studenti, viaggiatori, curiosi e tutti i nostri lettori. Abbonati a OBCT!

I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by