Nicole Corritore 8 settembre 2016
Monumento alla Rivoluzione popolare, di Dušan Džamonja - Foto Mirna Pavlovic - Totally Lost.jpg

Architetture totalitarie europee in abbandono sono il tema di una mostra diffusa dal titolo "Totally lost 2016. Tieniti libero" aperta dal 9 al 25 settembre. Numerose quelle del sudest Europa

Fonte: Spazi Indecisi

Totally Lost, progetto di ricerca sul patrimonio architettonico in abbandono dei regimi totalitari in Europa, a cura di Spazi Indecisi in collaborazione con la Rotta Culturale Europea ATRIUM, diventa dal 9 al 25 settembre una mostra diffusa su tre sedi e l’occasione per esplorare Forlì e dintorni sperimentando pratiche di rigenerazione temporanea.

Totally Lost è un progetto no profit di ricerca visiva sviluppato per la rotta culturale europea "Atrium - Architettura dei regimi totalitari" (http://www.atriumroute.eu/) e "South East Europe - Programma di Cooperazione Transnazionale" (www.southeast-europe.net ).

La mostra è il risultato di una ricerca fotografica che ha coinvolto 186 fotografi internazionali che hanno fotografato quasi 300 luoghi in abbandono in 25 nazioni europee, edifici dal passato totalitario che ci invitano riflettere sul loro ruolo attuale e sulle loro possibilità future.

Tra questi luoghi vi sono anche monumenti costruiti nei Balcani da grandi architetti quali Bogdan Bogdanović, Dušan Džamonja, Vojin Bakić e Miodrag Živković.

In collaborazione con la storica dell'architettura Maria Elena Versari e con la fotografa Linda Ferrari sono state create delle sezioni che danno chiavi di lettura di tale patrimonio "scomodo": per ogni sezione sono previsti dei testi o delle citazioni, oltre ad informazioni storiche, che diano una chiave di lettura completa dei monumenti esposti. Alcuni di questi testi sono tratti da articoli e approfondimenti realizzati da collaboratori e giornalisti di Osservatorio Balcani e Caucaso, quali Nicole Corritore, Andrea Oskari Rossini, Davide Sighele e Simone Malavolti.

Totally Lost sarà allestita in tre sedi d'eccezione:

- presso "Casa del Mutilato" (Via Maroncelli 8, Forlì) nelle date 9-10-11, 16-17-18 e 23-24-25 settembre 2016;

- presso "Acquedotto Spinadello" (Via Ausanuova 593, Selbagnone, Forlimpopoli (FC))

- presso "Casa del Fascio" (Strada Teodorano 16, Meldola (FC)) nelle date 10-11 e 17-18 settembre 2016.

L’evento Totally Lost è parte di: Festa dell’Architettura – Forlì, Settimana del Buon Vivere 2016, Giornata Europee del Patrimonio, 900fest.

L'ideazione e l'organizzazione è a cura di "Spazi Indecisi" per "Rotta culturale europea ATRIUM – Architecture of Totalitarian Regimes of the XX Century in Europe’s Urban Memory".
L'evento è realizzato grazie al sostegno di Regione Emilia-Romagna, Comune di Forlì, Comune di Forlimpopoli, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune di Forlì, Comune di Forlimpopoli, Comune di Meldola, IBC Emilia-Romagna, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

Per orari di apertura e programma eventi nelle sedi della mostra si veda il sito www.spaziindecisi.it