Ohrid, Tirana, Sevan... vacanze al lago

1 agosto 2013

bubble icon

Kak ja provel leto ("Come ho trascorso l'estate") era il classico titolo del primo compito che gli scolari dell'Unione sovietica solevano trovarsi di fronte al loro ritorno a scuola dopo le vacanze estive. Quest'anno, ho deciso di anticipare un po' questa tradizione e raccontare così, con qualche immagine, le mie vacanze al lago.

Ohrid, Macedonia

Mi dicono che in piena estate Ohrid è stracolma di turisti e piuttosto caotica. Complice la fredda primavera che non lasciava spazio all'estate e il brutto tempo, nelle piovigginose giornate di metà giugno quest'anno Ohrid era semideserta... luogo ideale per fare lunghe passeggiate sul lungolago quando uscivano sprazzi di sole, per leggere sul balcone di una delle tante case con vista lago al mattino mentre pioveva o semplicemente per appisolarsi ascoltando il gracidio delle rane.

Tirana, Albania

Qualche giorno più tardi mi sono ritrovato a Tirana. Era la settimana delle elezioni. In città, un caldo insopportabile e manifesti elettorali ovunque. L'unico posto dove ritrovare un po' di fresco e tranquillità è il grande parco situato a sud del centro. A tratti, più un bosco lasciato allo stato brado che non un vero e proprio parco urbano, ma forse anche per questo più piacevole. In riva al lago artificiale che vi si trova, si può tranquillamente riposare all'ombra, aspettando che la sera riporti un po' di fresco anche in città.

Sevan, Armenia

A luglio, viaggiando in Armenia, sono passato da Sevan , grande lago in quota (1900 m sul livello del mare), noto in particolare per le chiesette che si trovano su un promontorio a penisola che spicca sulla costa del lago (fino alla costruzione di centrali idroelettriche in epoca sovietica, un'isola). Come Ohrid, è diventato oggi popolare meta di vacanza per chi dalla capitale cerca di fuggire al fresco nelle calde giornate di luglio. Ai margini dell'autostrada che collega Yerevan a Sevan si vendono materassini gonfiabili e giochi da spiaggia. In riva al lago, si sentono rumorosissimi gli acqua-scooter e la musica pop ad alto volume dei locali. Nonostante tutto, il lago riesce a mantenere un fascino particolare.


blog comments powered by