Detenuti torturati in Georgia

20 settembre 2012

bubble icon

In Georgia la diffusione di un video che mostra abusi sessuali e torture in un carcere della capitale ha suscitato scandalo e indignazione.

Il video è stato diffuso da due canali televisivi indipendenti, Maesto TV e Channel 9, proprio a ridosso delle prossime elezioni parlamentari georgiane che si terranno il primo ottobre. Immediata la reazione della popolazione. Ieri a Tbilisi migliaia di persone si sono riversate nelle strade per protestare e chiedere le dimissioni del ministro dell'Interno e di altre cariche istituzionali.

Il presidente georgiano, Mikheil Saakashvili, ha detto che si impegnerà per punire i responsabili delle violenze nel carcere e il ministro dell'Interno ha dichiarato che aprirà un'inchiesta sui maltrattamenti. 

Immediata anche la reazione dell'organizzazione internazionale Human Rights Watch secondo cui le autorità georgiane hanno l'obbligo non solo di indagare in modo efficace, ma di applicare anche le sanzioni penali nei confronti di coloro che saranno ritenuti responsabili. 

FONTE: Civil.ge

Guarda le foto delle proteste scattate dal foto-giornalista Onnik Krikorian

Night Student Protest

Student Protest after Prison Abuse Videos


blog comments powered by