Croazia: no a privatizzazione delle autostrade

16 marzo 2015

bubble icon

Il governo croato sembra aver rinunciato a dare in concessione quasi mille chilometri della sua rete autostradale. Zoran Milanović, il primo ministro croato, ha motivato la decisione con il fatto che l'opzione ha sollevato forti resistenze e che non reggerebbe alla prova di un eventuale referendum.

Milanović ha in concomitanza annunciato la possibilità di una parziale privatizzazione delle società che gestiscono le autostrade, senza vendere a privati le stessa infrastruttura autostradale. Le azioni delle autostrade dovrebbero essere offerte a fondi pensionistici che operano in Croazia e ai cittadini croati.

Il piano per la concessione era uno dei principali progetti del governo socialdemocratico che in questo modo sperava di ridurre l'enorme debito delle società che gestiscono le autostrade, ora interamente in mani pubbliche. Ma una coalizione di associazioni e di sindacati è riuscita a raccogliere quasi mezzo milione di firme per indire una consultazione referendaria contro il progetto del governo.

Link: H-Alter


blog comments powered by