Guerra ibrida, migrazioni, terrorismo: la Bulgaria, la Nato e il pericolo russo

29/08/2014

Guerre ibride, dipendenza energetica, propaganda russa, fallimento dello stato, terrorismo, migrazioni... “La Bulgaria è in un'area della comunità euro-atlantica a forte concentrazione di rischi e minacce”. La frase è tratta da “Prospettiva 2020: la Bulgaria e la Nato in materia di difesa europea”, rapporto strategico redatto dal ministero della Difesa bulgaro che verrà presentato al prossimo vertice della Nato, previsto a Cardiff il 4 e 5 settembre.

Precariato internazionale

28/08/2014

Le organizzazioni internazionali attive nelle Repubbliche post-jugoslave nel corso degli anni '90 e nel decennio seguente hanno “corrotto l'economia di quei paesi agendo come datori di lavoro temporanei senza alcuna strategia sostenibile di lungo termine”.

Inondazioni in Bosnia: lo stato assente

26/08/2014

Dopo le inondazioni della scorsa primavera il governo centrale della Bosnia Erzegovina aveva promesso un sostegno finanziario di 5 milioni di euro. Ma in Federazione, una delle due Entità che costituiscono la Bosnia Erzegovina, i soldi non sono ancora arrivati.

İstiklâl Caddesi

26/08/2014

Un'arteria lunga tre chilometri che si snoda dalla Torre di Galata a Piazza Taksim, a Istanbul, e dove vi passeggiano ogni giorno quasi un milione di persone

Elezioni presidenziali in Abkhazia

25/08/2014

L'Abkhazia, regione georgiana secessionista e de facto indipendente, ha eletto ieri 25 agosto, il suo nuovo presidente.

L'Europa verde delle città sostenibili

25/08/2014

C'è anche Lubiana nella mappa dell'Europa sostenibile creata dal Parlamento europeo su Foursquare , il social network dei luoghi

"Tv in Albania: italianizzazione compiuta"

21/08/2014

Non solo stessi format e forte condizionamento culturale. Ma anche condivisione di programmi, conduttori italiani che si spostano in Albania ed editori dal passaporto italiano.

Il Simit di Istanbul

19/08/2014

Tra i vari incontri inevitabili per le vie di Istanbul vi è quello con un venditore di Simit col suo caratteristico carretto rosso, con vetrine e tendina parasole.

L'integrazione europea su Foursquare

19/08/2014

Una lista creata dal Parlamento europeo su Foursquare ci conduce nei luoghi-simbolo della costruzione dell'Unione, dove sono stati firmati i trattati fondamentali della storia dell'integrazione europea

I diari moldavi

19/08/2014

Anni fa si sono trasferiti a Londra per studiare cinema (Paolo) e fotografia (Cesare). Poi un lungo viaggio, seguendo la via della seta, a coronare il loro sodalizio. Ne è nato il documentario Routes, di cui abbiamo già parlato in passato.