Uranio impoverito, ancora un morto

23/12/2015

Gianluca Danise avrebbe compiuto 44 anni il prossimo aprile. Ieri sera è morto, dopo una lunga battaglia contro il cancro causato dall'esposizione all'uranio impoverito, usato dalla Nato nei bombardamenti in diversi paesi in cui Danise si era recato in missione internazionale, tra i quali il Kosovo.

Grecia, approvate unioni civili per le coppie omosessuali

23/12/2015

Con una larga maggioranza (194 voti a favore, 55 contro) il parlamento di Atene ha approvato stamattina una nuova legge sulle unioni civili, che garantisce anche alle coppie omosessuali pieni diritti equiparabili a quelli derivanti dal matrimonio.

Kosovo, le condizioni dell'UE per la liberalizzazione dei visti

23/12/2015

La Commissione europea ha pubblicato venerdì il suo terzo e ultimo rapporto sul processo di liberalizzazione dei visti Schengen con il Kosovo, avviato nel 2012.

Trasporti ed energia, il Montenegro apre altri due capitoli negoziali con l'UE

22/12/2015

Il Montenegro ha aperto lunedì 21 altri due capitoli dei negoziati d'adesione all'Unione europea, quelli relativi a Trasporti (numero 14) ed Energia (numero 15). Si tratta di due capitoli considerati facili, in cui il Montenegro è già "moderatamente preparato" nell'armonizzazione della legislazione interna al diritto UE Salgono così a 22 su 35 i capitoli di negoziati sull'acquis europeo aperti dal piccolo paese adriatico, di cui due (quelli su educazione e ricerca) già provvisoriamente chiusi.

Arrestato per corruzione l'ex presidente serbo-montenegrino Svetozar Marović

17/12/2015

Svetozar Marović, ex presidente della Serbia-Montenegro tra 2003 e 2006 e presidente del consiglio politico del partito montenegrino di governo DPS, è stato arrestato questa mattina verso le 9 a Podgorica, come confermato dalla polizia montenegrina alla televisione pubblica RTCG. Marović è stato posto agli arresti su ordine dell'Ufficio del Procuratore Speciale, Milivoje Katnić, il quale aveva affermato in precedenza che "il capo del gruppo criminale organizzato di Budva è stato identificato" in relazioni ai casi di corruzione "Jaz Plateau" e "TQ Plaza".

Macedonia-Grecia, prove di soluzione sulla questione del nome?

17/12/2015

“Siamo pronti a prendere in considerazione la possibilità di cambiare il nome costituzionale del paese”. “Non ho mai pronunciato le parole in questione, le frasi pubblicate sono state estrapolate dal contesto in cui sono state pronunciate”.

Estradizione

10/12/2015

Il tribunale di Dortmund ha deciso nella serata di ieri di estradare in Italia Hanefija Prijić (Paraga) , il cittadino bosniaco considerato responsabile dell'uccisione di tre pacifisti italiani avvenuta il 29 maggio 1993 a Gornji Vakuf.

Il Montenegro invitato a far parte della NATO

02/12/2015

Il Montenegro diventerà presto il 29° stato membro dell'Alleanza Atlantica: è quanto hanno deciso mercoledì 2 dicembre a Bruxelles i ministri degli esteri della NATO, che hanno invitato il piccolo stato adriatico ad avviare i negoziati d'adesione. La sua membership potrebbe realizzarsi nel giro di un paio d'anni, una volta negoziato e ratificato dai 28 parlamenti dell'Alleanza il Protocollo d'adesione.