Charlie Hebdo: il quotidiano turco Cumhuriyet pubblica alcune pagine dell'ultimo numero

15 gennaio 2015

bubble icon

Assieme a “Il Fatto Quotidiano” è la sola pubblicazione non francese che ha diffuso mercoledì una parte del numero speciale di Charlie Hebdo. Una sfida vera e propria per il quotidiano Cumhuriyet nella Turchia di Recep Tayyip Erdoğan.

Il quotidiano ieri è uscito nelle edicole con una tiratura di 100.000 copie, a fronte delle 60.000 abituali. E in alcuni quartieri di Istanbul, fin dal mattino, è stato difficile riuscire ad accaparrarsene una copia.

Il dibattito è stato acceso in seno al quotidiano kemalista, fondato da Atatürk nel 1924. Infine è stato deciso di non pubblicare la prima pagina di Charlie – quindi con l'illustrazione sul profeta –, come spiegato dal direttore del giornale Utku Çakırözer sul suo account Twitter.

Hikmet Çetinkaya e Ceyda Karan, due editorialisti in disaccordo con questa decisione, l'hanno però inserita in formato “vignetta” nelle colonne del giornale solitamente riservate a loro.

La stampa del numero non è stata semplice. Martedì notte alcuni poliziotti hanno effettuato una perquisizione all'interno della tipografia del giornale. Il tutto ha subito u ritardo di un'ora ma i poliziotti hanno lasciato che il lavoro proseguisse.

Da ieri mattina poliziotti stazionano davanti alla sede del quotidiano. Un impiegato di Cumhuriyet sotto garanzia di anonimato ha dichiarato ad Hürriyet che al quotidiano kemalista sarebbero arrivate “diverse centinaia di minacce di morte” a seguito della pubblicazione.

Link: Le Courrier des Balkans


blog comments powered by