Commenti
SERBIA LIBERALE
Martedì, 05 Febbraio 2008 16:36:47
renato
forse la mia visione e' cinica, ma reale: chi comanda l'economia comanda il mondo e gli ebrei come ti dicevo ne sono la prova...sono dalla parte dei serbi perche' hanno subito troppe ingiustizie a livello di propaganda mediatica rispetto a qualsiasi altra repubblica ex-jugoslava, perche' sono quelli piu' danneggiati da Tito (guarda i confini e i km di costa della HR da lui definiti per rendertene conto) e sono gli unici che hanno subito un embargo devastante per qualunque popolo senza essere gli unici responsabili del casino balcanico...ti ricordo anche che la gente moriva di fame anche prima e checche' si voglia dire il contrario le condizioni economiche del paese dal 2000 a oggi sono notevolmente migliorate e solo uno sviluppo economico come ho precedentemente citato senza regime di monopolio all'italiana....non voglio poi che la Serbia diventi come l'Italia la prostituta degli USA o di chiunque altro, ma riesca a trovare quell'equilibrio tra le superpotenze, che solo una classe politica saggia e lungimirante e' in grado di garantire....le riforme economiche menzionate possono essere fatte rapidamente perche' 8 milioni di persone (2 volte Milano) non sono 60...fermo restando che vengano date garanzie ai ceti piu' deboli...ti confermo di non essere di OB ne' dell'LDP...sono inafferrabile per la politica...ma innamorato dei Balcani e del vostro popolo!
per renato:Serbia come Hamlet
Lunedì, 04 Febbraio 2008 23:42:53
jasmina
Renato, mi scrivi delle lenzuola matrimoniali da leggere, sei molto impegnativo.
Non capisco la tua schizofrenia: da un lato sei dalla parte dei serbi e dall'altro però te ne sbatti della transizione durissima che devono percorrere.
Secondo te, ottenere un paese come tu lo desideri è così indolore? Lo sai che alcuni vecchi sono morti il mese scorso in Serbia dal freddo e dalla fame?
Tu saresti d'accordo di sacrificare quanta gente dimmi, quanti devono crepare per ragiungere quello che dici tu? Questo propone anche Jovanovic con lo LDP. Francamente, preferisco che la Serbia vada meno veloce ma più umanamente.
La questione della vendetta: io non la desidero. E proprio questo il problema: noi la questione Kosovo o la risolviamo ora con tutti i problemi che ci possono essere oppure la questione si sposta e come dici tu soi ripresenta fra 10, 20, 50 anni e molto più crudelmente. E tu questo lo chiami piatto servito freddo?
Questa è la vendetta. Abbiamo tutti una vita sola ed io la mia non la vorrei sprecare nel covare rancore.
Kostunica è un ottimo leader politico.
Ti saluto
oh, jasmina 3
Sabato, 02 Febbraio 2008 13:27:50
renato
trasformare il paese in una Svizzera dei Balcani, abbassando a livelli record le tasse sul profitto e sul extraprofitto, attirando capitali stranieri per investimenti greenfield in campo industriale, turistico (aree termali, etnoturismo e centri sciistici) e ricerca tecnologica nel campo dell'elettronica, delle energie riciclabili (eoliche e solari), nel riciclaggio dei materiali...invece di dover vendere il c... ai russi per il gasdotto svendendo la propria industria petrolifera a livelli inammissibili...ci vogliono idee e bisogna guardare al futuro e non vivere nel Medioevo....ci sara' tempo per tutte le vendette (che i serbi meritano di far pagare a tanti!), ma servite fredde al momento giusto!
oh jasmina 2
Sabato, 02 Febbraio 2008 13:24:55
renato
su Dijndijc pensala come vuoi (ma fatti una ricerca su You Tube e non su Spiegel, che e' una rivista che ha sempre demonizzato i serbi e la Serbia): ma del resto come il tuo adorato K. non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire!....sulla politica in Italia sfondi una porta aperta: abbiamo i peggiori politici dell'UE (dai comuniari di D'Alemino e Topo Gigio Veltroni a quelli della casa circondariale della liberta') e piu' che una classe politica abbiamo un'associazione a delinquere (per questo Grillo sta spopolando con il suo blog) piu' pericolosa della mafia e proprio per questo non voglio che la Serbia percorra lo stesso iter...il vostro paese si trova in una fase in cui puo' porre le basi per un futuro radioso, ma deve mettere per il momento da parte l'ascia di guerra e canalizzare tutte le sue energie per fare del paese un esempio economico e finanziario per tutto il continente...con il potere economico ottieni automaticamente quello politico (esemplare il caso degli ebrei, che cosi' hanno ottenuto illegalmente uno stato) e puoi comandare dove fino a ieri eri il "paria"....trasformare il paese in una Svizzera dei Balcani, abbassando a livelli record le tasse sul profitto e sul extraprofitto, attirando capitali stranieri per investimenti greenfield in campo industriale, turistico (aree termali, etnoturismo e centri sciistici) e ricerca tecnologica nel campo dell'elettronica, delle energie riciclabili (eoliche e solari), nel riciclaggio dei materiali...invece di dover ve
oh jasmina!
Sabato, 02 Febbraio 2008 13:23:43
renato
jasmina, la differenza tra me e te e' che io analizzo criticamente i fatti in maniera oggettiva, mentre tu lo fai in modo soggettivo, lasciandoti trascinare dalla tua adorazione per un politico...ma al di la' dei difetti personali che tu stessa ammetti e che in politica non sono poca cosa, i suoi errori come politico sono la cosa peggiore che sia capitata alla Serbia...ultimo e' il suo dichiarato non appoggio alla campagna di Tadic..ti sembra un atteggiamento da politico responsabile quello di rischiare di far vincere Nikolic, creando un'automatica successiva crisi di governo? Cio' conferma una volta in piu' la sua viscida ambiguita', molto probabilmente e' quello che ti dicevo, l'intento a medio termine e' di fare una coalizione con i radicali e nel frattempo ricattare i partner democratici per mantenere la cadrega di premier...quanto successo ad Aradjelovac con Pescanik e' comunque vergognoso per il DSS e Kostunica in primis...sul Montenegro ti ricordo alcuni particolari che dimostrano come Kostunica abbia accettato di buon cuore l'indipendenza della repubblichetta: 1) l'incidente diplomatico alla frontiera tra Serbia e Montenegro con il prelato ortodosso criminale 2) l'ostruzionismo burocratico nei confronti dei cittadini montenegrini residenti in Serbia (a partire dalla registrazione delle auto con targhe CG)...3) certe dichiarazioni di suoi portavoce...svegliati Voijslave, e' passato piu' di un anno e mezzo dalla loro indipendenza!!!!...su Dijndijc pensala come vuoi (ma
omicidio djindjic de gasperi ed altro
Giovedì, 31 Gennaio 2008 21:42:36
jasmina
Sempre Djindjic a "Der Spiegel":
"Se gli albanesi del Kosovo continuano ad insistere sulla indipendenza della regione, Belgrado chiederà la "Nuova conferenza di Dayton, perchè in quel caso le frontiere nella regione dovranno essere fatte da capo".
Questione Miskovic: si, è vero che è un tajkun. Sai, avrei un certo pudore nel ricordarti i problemini di casa tua di pefretta analogia. Ma se insisti...
Infine l'Alto Adige: ha una storia molto interessante, completamente diversa dalla nostra. Mi risulta che Kostunica abbia offerto agli albanesi l'autonomia totale, molto più ampia di quello che ha il Sudtirolo (praticamente tutto tranne le frontiere ed il posto nelle UN, e cioè la dignità per la Serbia). Non sarà certamente De Gasperi, ma cosa vuoi, per la Serbia che "si spezza ma non si piega" (ha, ha), va benissimo, credimi.
A meno che tu i serbi li vedi come austriaci e ti identifichi con gli albanesi? Chi sà, forse nella tua di analogia Thachi possa anche assomigliare a De Gasperi!
Scusami, il resto un altra volta. Salutami gli amici dello LDP.
p.s. chi sei, uno di OB? o hai la fidanzata nello LDP?
per renato: omicidio djindjic
Giovedì, 31 Gennaio 2008 21:35:04
jasmina
Quello che mi chiedo è: se è così, dove stanno le prove, perchè fino ad ora non si è usciti allo scoperto? Servizzi segreti, dirrai tu. Non lo so, non voglio fare le speculazioni.
Esiste però, anche la tesi dell'ommicidio ordinato dall'esterno. A chi dava fastidio Djindjic e perchè? Ecco cosa ne pensa Michael Collon: www.fisicamente.net/index-248.htm
Per quel che riguardano le dichiarazioni di Djindjic su Kosovo, mi meravigliano le tue parole. Non credo siano in buona fede a questo punto:
Berlino, "Der Spiegel", 6 gennaio 2003:
All'intervista del setimanale tedesco, che dice Belgrado vuole parlare sullo status del Kosovo prima possibile, Djindjic ha valutato che in questo dialogo "l'argomento 'indipendenza non rapresenterà più un tabù". Nel primo giro di colloqui si dovrebbero chiarire le posizioni contraposte, dopo di che, con l'aiuto dei tramiti internazionali, si troverebbe una soluzione. Il primo ministro della Serbia, prima di tutto, conta sulla pressione europea- la quale, come dice "Spiegel", limita la piena indipendenza del Kosovo. Però, se gli albanesi comunque riuscissero ad ottenere l'indipendenza, "questo sarebbe un pericoloso precedente per gli altri popoli nei Balcani e meterebbe in pericolo, per esempio, la pace nella Bosnia Erzegovina multinazionale" ha avvertito Zoran Djindjic. continua
per Renato:Kostunica, osso duro
Giovedì, 31 Gennaio 2008 21:30:13
jasmina
Renato, ho pensato un po' come e se risponderti. La tua è una raffica di accuse per lo più basate sui presunti difetti personali di Kostunica (incomunicabilità, andro e misoginia, addiritura il cognome ti dà fastidio e lo paragoni a Hitler!). Sei degno erede della propaganda D'Alemiana. Si, in questo hai ragione: anche Milosevic è stato paragonato all'austriaco filantropo! Però, anche D'Alema ha aggiustato il tiro, aggiornati. Certo che non posso adentrarmi in simili sciochezze. Proporei, se sei d'accordo, di farli prendere (al mio idolo, obviously)qualche lezioncina dal buon Cavalliere che, converrai tu stavolta, è un esperto. Persino i suoi cani e gatti ti danno fastidio? Io invece credo sia un motivo di vanto: se è riuscito a far convivere cani e gatti in armonia, riuscirà, spero, a far riapacificare anche i serbi! Impresa ardua. Dici che si differenzia nello stile da Milosevic: mio caro, lo stile è tutto nella vita. Secondo te, la separazione del Montenegro in che stile sarebbe eseguita da Milosevic? E non c'era verso per far ragionare Djukanovic che oramai si vedeva il Re indiscusso del suo clan criminale. Guarda ora cosa fa!
Devo ammettere che le tue accuse mettono a dura prova la mia capacità di sintesi Tolstoiana! Ci provo.
L'unica accusa seria è quella sull'ommicidio del mio compaesano Djindjic (e si, ahime, anche lui era di Toplica). L'accusa pesante che è stata inventata ad arte dalla CIA e propagandata dallo LDP.
JASMINA E L'IDOLO KOSTUNICA
Martedì, 29 Gennaio 2008 17:16:43
RENATO
per concludere non sono iscritto a nessun partito (men che meno l'LDP) e sono originario dell'Alto Adige, zona di irredentismo storico che ha smesso di esserlo nel momento in cui i nostri politici hanno saputo trovare un compromesso con la controparte e non sbattere la testa contro il muro come stanno facendo il misogino innominabile e il modello Boris....
JASMINA E L'IDOLO KOSTUNICA
Martedì, 29 Gennaio 2008 17:15:29
RENATO
anzi era il primo che si era reso conto che rappresentava un punto di domanda che andava al piu' presto (mentre K.... ancora nicchiava sull'argomento) chiarito in qualsiasi modo, per evitare che degenerasse e portasse con se' la Serbia in un baratro senza ritorno...su resto dimmi se non e' vero quanto ho detto: il suo programma si limita alla strenua difesa dell'integrita' territoriale del Kosovo, per il resto il suo mandato e' un fallimento...che sia incapace di comunicativita' e' un altro dato di fatto, che i gatti siano per lui la cosa piu' importante al mondo idem, che sia ambiguo lo dimostra fra l'altro l'elezione e dimissione lampo di Nikolic a presidente del Parlamento (fatto inconfutabile), che il suo partito abbia tutti gli elementi che fanno ricordare la retorica etno-narodna-campestre dei radicali (non dimenticare le dichiarazioni "democratiche" di Simic, uno dei suoi luogotenenti, su B92 quando Pescanik ad Arandjelovac non ha potuto aver luogo)..ma tu vivi in Serbia o in Italia? Ho l'impressione tu abbia un'idea oleografica del tuo eroe dal "nome unico al mondo", di chi lo vede da lontano e ne ammira gli slanci da nazionalista senza connotati, ma non ne vive la quotidianita' e le promesse fatte e mancate...in realta' non ti rendi conto che di diverso da Milosevic ha solo le maniere, ma non la sostanza....per concludere non sono iscritto a nessun partito (men che meno l'LDP) e sono originario dell'Alto Adige, zona di irredentismo storico che ha smesso di esserlo ne
JASMINA E L'IDOLO KOSTUNICA
Martedì, 29 Gennaio 2008 17:13:49
RENATO
prima di tutto se hai letto miei commenti precedenti sul Kosovo e sulla Serbia converrai che le mie posizioni non convergono proprio per nulla con gli indipendentisti albanesi...in seconda istanza mi preme sottolineare che non credo di averti insultato in nessun modo, ma di averti dato la realta' dei fatti (a parte l'accusa di mandante dell'assassinio di Dijndijc che difatti ho dato come probabile e non come certo)...ricordati delle sue accuse a Dijndijc di essere mafioso pochi mesi prima del suo assassinio (che riconoscenza, proprio a chi deve il suo successo politico!)...ricordati comunque del sostegno che non gli ha saputo dare quando i berretti rossi hanno fatto la loro manifestazione bloccando le strade di Belgrado nel 2003, facendo anzi dichiarazioni di velato appoggio agli ex-paramilitari, e last but not least le dichiarazioni di Legija dopo essersi consegnato alla giustizia ("ho fatto questo perche' nutro una grande fiducia nel governo Kostunica")...per non parlare di personaggi fedelissimi di K.... di dubbia fedina penale come il Ministro dell'Interno Jocic e Rade Bulatovic, che non hanno mai visto di buon occhio Dijndijc...per concludere con le telecamere spente all'uscita dal palazzo del Governo....mi spiace poi contraddirti sul fatto che Dijndijc avesse una posizione irrevocabile sul Kosovo (guardati anche filmati di repertorio se non ci credi), anzi era il primo che si era reso conto che rappresentava un punto di domanda che andava al piu' presto chiarito (mentr
pulire il proprio giardino...
Martedì, 29 Gennaio 2008 11:37:06
jasmina
Renato, se vuoi avere un dialogo con me non penso tu possa permetterti di insultare.
Attacare qualcuno sul piano personale se anche non siamo d'accordo non mi sembra un contributo alla civiltà, ma dice invece molto di te.
Le accuse che gli hai imputato sono pesanti e fare questo senza la minima prova è davvero pericoloso. Lo stesso tuo linguaggio utilizza lo LDP, sembri un loro isscritto. Dimentichi che anche Djindjic su Kosovo era irremovibile: nessuna indipendenza.
Ma nel tuo di paese, che neanche lontanamente ha avuto i problemi che ha avuto la Serbia, per vostra fortuna, è tutto apposto? Sono sicura che se ti togli la trave dall'occhio avrai un orizonte un po' più chiaro.
Prima dovresti pulire il proprio giardino, caro Renato.
x jasmina 2
Sabato, 26 Gennaio 2008 17:00:52
renato
E dove sono i problemi quotidiani del popolo nel suo programma? Se n'e' mai occupato? No era impegnato a sfamare i suoi siamesi probabilmente...il popolo e' ferito, depresso e affamato per 17 anni di politica gestita in modo catastrofico (a parte i 3 anni con la cura dell'antipatico ma bravissimo Dijndijc), di cui il tuo "introverso preferito" spero sia finalmente la fase terminale....si' voglio la liberalizzazione vera del mercato, perche' non voglio vedere in giro personaggi loschi come Miskovic, (che e' nella lista nera dell'ambasciata americana e di altri paesi europei), arricchitisi alle spalle del popolo serbo negli anni d'oro di Milosevic con speculazioni finanziarie e con il contrabbando di sigarette, armi e quant'altro...non voglio vederli avere il monopolio del mercato ed in lista paga piu' di meta' del parlamento serbo...voglio il decentramento fiscale e politico del Sud, risucchiato in un vortice centripeto di cui e' centro Belgrado, che non ha nessun interesse a rilanciare un'area che fino agli anni 80 era un esempio di regione industriale fiorente e ricca di benessere e che dovra' da sola trovare le forze per farlo, cercando collaborazione con paesi vicini...voglio strateghi che sappiano gestire i problemi di politica estera e non dilettanti allo sbaraglio....e infine preferirei che gli escrementi umani servissero a concimare il terreno per l'agricoltura e non a gestire politicamente un paese bellissimo come la Serbia!
x jasmina
Sabato, 26 Gennaio 2008 16:58:56
renato
come dicevi siamo ideologicamente agli antipodi, io metto sullo stesso piano il primitivismo di Nikolic e quello di Ilic (che fa parte della famiglia DSS) e vedo grandi possibilita' che il tuo adorato androgino e misogino Kostunica (che come Hitler in Germania e' un nome che in Serbia ha solo lui) faccia coalizione con loro...quel carrozzone di "narodnjaci" e turbofolk-nostalgici (ricordi ancora il concerto di Ceca, la moglie di Arkan il 31 gennaio 2005 con tutta la creme DSS?) che si portano dietro, il nazionalismo dei loro membri e dei loro discorsi (vedi Simic e altri), quel populismo da festa campestre, e la stessa retorica religioso-famigliare mi fa pensare che faranno presto comunella...riguardo "l'innominabile" Kostunica lo ritengo la fase metastasica del cancro che ha colpito la Serbia con Milosevic, lui ne e' la fase terminale...personaggio con problemi di comunicativita' con gli esseri umani (ma non con i numerosi gatti che alleva) farebbe meglio a darsi alla zoologia piuttosto che alla politica...probabile mandante dell'assassinio di Dijndijc, ambiguo, indeciso e contraddittorio (vedi l'appoggio subito ritirato all'elezione di Nikolic come presidente del parlamento nel 2006), ha fatto del suo cavallo di battaglia e unico punto del suo programma la difesa ad oltranza del Kosovo (per sua stessa ammissione del 2000 perduto con il trattato di Kumanovo), a costo di portare la Serbia in un nuovo isolamento internazionale. E dove sono i problemi quotidiani del popolo nel
Jovanovic
Venerdì, 25 Gennaio 2008 12:58:54
Govedarica
Ero a Belgrado l'anno scorso pochi giorni prima delle elezioni e stava organizzando uno spot tv sulla kneza Mihajlova, ripassai 2 ore dopo (verso mezzogiorno) ed era ancora lì perchè i suoi sostenitori non erano in numero sufficiente per non far risaltare lo scarso seguito...
la scena politica serba
Giovedì, 24 Gennaio 2008 13:46:31
jasmina
Tadic invece è lo strumento del mio adorato Kostunica. Il quale non ha il carisima che aveva Djindjic, ma ha la serietà e l'inteligenza, la tenacia. La preparazione professionale (è un giurista eccelente) e l'onestà. Incoruttibbile. Modesto (vive nello stesso appartamento da sempre, non ha la scorta, ha i cani ed i gatti che vivono insieme). E poi ha una voce molto sexy...
Non mi piace la sua religiosità insoportabile certe volte, ma è il politico migliore che la Serbia abbia mai avuto a mio avviso.
Tadic è un bravo ragazzo, una persona ben educata (non è psichiatra, è lo psicologo), pacata e ragionevole. Certo che non è il massimo, ma insieme sono un ottimo tandem e in questo momento la Serbia non ha di meglio, purtroppo.
Nikolic è un semiuomo, inproponibile ed è il risultato della presione UE-USA.
Dinkic pitbull, hahaha...
Giovedì, 24 Gennaio 2008 12:16:10
jasmina
Caro renato, mi hai fatto davvero ridere, l'epiteto non poteva essere più azzecato per Dinkic! Sono d'accordo con te sulla sua straordinaria eccezionalità, anche se ideologicamente non condivido il suo aproccio.
Vedi, le nostre indoli sono diametralmente opposte, mio caro, e la mia è di stampo yugo-socialista con gli elementi etnocentrici di Kostunica. Cioè, sono cosmopolita che ama le sue origini. E più conosco me stessa più sono curiosa di conoscere gli altri, autenticamente. E si è anche visto.
Non condivido quindi quasi nulla con te riguardo lo LDP, la lunga manus del Pentagono e Cedomir Jovanovic non ha nulla a che vedere con Djindjic, con il quale neanche andava tanto d'accordo.
Lui è un mero strumento nelle mani USA, ben pagato, con un programma che stenderebbe qualunque paese a terra, figurarsi la serbia (la privatizzazione turbo, costi quel che costi, la totale liberalizazzione del mercato, la immediata resa del Kosovo, etc, etc. Sono d'accordo sull'entusiamo ed enrgia propulsiva che noti, ma, anche Berlusconi prometteva 1 milione di posti di lavoro e la gente li credeva. La Serbia di oggi è un paese triste, depresso, disilluso, ferito. Il consumo degli antidepressivi è alle stelle. La SPERANZA è stata uccisa nel mio popolo. E' la convinzione di profonda ingiustizia che hanno anche i neri ed i nattivi d'America: che qualunque cosa tu faccia cmnq non hai la chance.
coninua...per jasmina
Mercoledì, 23 Gennaio 2008 14:56:42
renato
..... e l'apparato dei DS, tra i quali ci sono sicuramente personaggi validi tra le nuove leve (vedi il sindaco di Indija), ma il cui candidato attuale mi piace molto poco e ritengo una figura di assoluta transizione...
per jasmina
Mercoledì, 23 Gennaio 2008 14:46:50
renato
il problema secondo me e' che oggi come oggi non esiste ancora un leader con il carisma e "le palle" di un Dijndijc; Jovanovic lo puo' diventare in futuro, ma deve maturare e non ha le mani proprio pulitissime...essendo di indole liberale sono affascinato da diverse idee del loro programma, il loro entusiasmo e propositivita', dall'altra non mi convince la loro convinzione che l'UE e gli USA debbano essere i partner di riferimento della Serbia. Sono convinto che la Serbia debba essere "amica" di tutti, ma salvaguardando i propri interessi soprattutto economici e l"UE finora non ha fatto nulla per dimostrare la propria mano tesa (dopo 7 anni dalla caduta di Milosevic c'e' ancora il regime di visto, si temporeggia sulla firma del TAS con la scusa di Mladic e Karadzic e infine la posizione dell'UE sul Kosovo e' assolutamente in antitesi con le posizioni serbe). Tutto questo non me li fa apparire come "amici di famiglia"...a parte questo ritengo che forse l'unico personaggio che dal 2001 ad oggi abbia dimostrato di saper fare il proprio lavoro e aver ottenuto gli obiettivi prefissati e' "Pitbull" Dinkic, che con approccio tecnico e pragmatico ha fatto enormi riforme a livello bancario, monetario ed ora si occupa dell'Ecomonia e dello sviluppo regionale, e sono convinto che possa dare ancora tantissimo al paese...in definitiva ritengo che alla Serbia serva l'entusiasmo e la propositivita' dell'LDP, l'approccio tecnico e target-oriented di G17 plus e l'apparato d
x renato?
Martedì, 22 Gennaio 2008 18:01:43
jasmina
Se tu fossi serbo, ora chi voteresti?
I neoliberisti di Jovanovic?
Grazie
Martedì, 22 Gennaio 2008 13:34:19
Enrico
Grazie mille per le informazioni. ^_^
serbia
Lunedì, 21 Gennaio 2008 19:15:48
aurelio
speriamo che vinca boris tadic il e fabbraio alle ballotaggio elezioni politiche
per enrico
Lunedì, 21 Gennaio 2008 17:10:52
js
Immagino che Tadic abbia ricevuto i voti soprattutto della Vojvodina, di Belgrado e di qualche cittadino appartenente alle minoranze etniche, mentre Nikolic avrà sicuramente stravinto in Serbia centrale e meridionale, nella Šumadija in particolare. Oltre che in Kosovo, ovviamente..
CHE FETORE!!!!
Lunedì, 21 Gennaio 2008 16:16:59
renato
con la sua tronfia retorica "positiva" e ipocrita vincera' sicuramente il braccio destro di Kostunica, il bel Boris Tadic, che sta gia' facendo acquisti di voti in queste ore (DSS, LDP e i magiari di Pastor)...in realta' l'alternativa e' ancora peggiore, Nikolic del SRS (e' il partito radicale e forse anche la sigla di una malattia contagiosa che ha colpito la gran parte dei serbi), un tristo figuro che sembra riesumato dal medioevo, una sorta di Bossi serbo, e leader di un primitivismo culturale e comportamentale quasi pittoresco che ha fatto leva sul senso di insoddisfazione del popolo serbo, sul suo revanscismo e sulle ingiustizie che effettivamente ha subito, ma senza dare un barlume di propositivismo e di soluzioni pragmatiche ai problemi della gente....tornando al bel Boris va fatto notare che almeno l'80% delle donne l'ha votato perche' e' affascinante e da sicurezza, che vive da un paio d'anni in conflitto d'interesse (esiste che un presidente della repubblica sia anche presidente del proprio partito e guidi la campagna elettorale del 2007? Si, nei paesi del 3. mondo, ma non considero che la Serbia si meriti questo!), e' psichiatra di professione (la sua prima moglie si e' fatta suora!!) e ha esordito in cariche di governo come ministro della Difesa (proprio un tecnico!), usurpando aspetti della retorica del defunto Dijndijc ma solo a scopo elettorale nelle parole e non nei fatti...che dire, vinca il meno peggio, ma mettiamoci almeno la maschera anti-gas!!!!
per enrico
Lunedì, 21 Gennaio 2008 15:53:57
renato
caro enrico, per informazioni precise sui risultati puoi consultare il sito www.b92.net (versione inglese)
Come hanno votato le varie regioni?
Lunedì, 21 Gennaio 2008 15:10:47
Enrico Peroni
Buongiorno.
vorrei sapere se ci sono link (possibilmente in inglese o italiano) su come hanno votato le diverse regioni serbe. Se la parte serba del kosovo è chiaro che abbia votato nikolic mi intereserebbe capire dove abbia le proprie roccaforti tadic. Vojvodina e belgrado?
Grazie mille a chi mi saprà dare una risposta e complimenti per il sito.
decide Kostunica, anzi l'UE!
Lunedì, 21 Gennaio 2008 14:43:58
jasmina
A seconda come si muoverà Machiavelli serbo, vincerà uno dei candidati.
E lui si muoverà a seconda cosa decide l'Europa.
E L'Europa ha già scelto mi sembra, di spingerci nelle bracia della madre Russia?
Tutti i contenuti disponibili sul sito di Osservatorio Balcani e Caucaso sono distribuiti con licenza Creative Commons, se non diversamente indicato. Se vuoi ripubblicare questo articolo sul tuo blog o sito internet puoi farlo utilizzando la dicitura "Questo articolo è stato originariamente pubblicato su Osservatorio Balcani e Caucaso" includendo un link attivo diretto alla pagina dell'articolo e indicando il nome dell'autore. E' gradita una e-mail di segnalazione alla redazione dell'avvenuta ripubblicazione: redazione@balcanicaucaso.org





SCHIZOFRENIA
Mercoledì, 06 Febbraio 2008 15:57:12
renato