Svetlana Gannushkina vince il Right Livelihood Award

30 novembre 2016

bubble icon

Il 25 novembre scorso a Stoccolma Svetlana Gannushkina ha ricevuto il premio Right Livelihood, conosciuto come il “Nobel alternativo”, per l'impegno che da anni dedica alla promozione dei diritti umani umani in Russia.

Svetlana Gannushkina , è fondatrice e presidente del Civic Assistance Committee e nel 1993, ha contribuito alla creazione del Centro per i diritti umani "Memorial". 

Attraverso la sua organizzazione umanitaria è diventata figura di spicco del movimento di difesa dei diritti umani in Russia. Più di 50 mila migranti e rifugiati interni, dal 1990, hanno ricevuto da lei sostegno giuridico, aiuto umanitario e scolastico. 

Deciso è stato il suo impegno nel richiamare l'attenzione dell’opinione pubblica sulle violazioni dei diritti umani nelle regioni di conflitto, in particolare nel Caucaso.

Oltre a Svetlana Gannushkina, sono stati insigniti del Right Livelihood Award anche l'ONG siriana Syria Civil Defence  , la femminista egiziana Mozn Hassan e la sua ONG  Nazra  e la redazione del quotidiano turco Cumhuriyet .


blog comments powered by