Commenti
solo in parte
Martedì, 15 Dicembre 2009 21:33:37
anita
... concordo solo in parte: condivido in pieno quello che dici sui terroristi, pero' penso che due precisazioni siano d'obbligo:
- non sono dell'opinione che l'equazione guerrigliero=terrorista sia valida sempre e comunque a prescindere; finchè Maskhadov era in vita, una distinzione c'era;
- i terroristi purtroppo non sono stati gli unici a prendersela con la popolazione civile: l'esercito russo e le milizie cecene filorusse, Kadyrov in primis non hanno adottato metodi molto diversi purtroppo...
e parlando di terroristi che se la prendono con i civili: la Politkovskaja è stata avvelenata mentre andava a Beslan per mediare, e Babitskij bloccato mentre era in aeroporto per andare a fare la stessa cosa... non so tu cosa ne pensi, ma io faccio fatica a credere che sia stata avvelenata su un aereo russo di linea dai terroristi... se fosse andata a Beslan avrebbe potuto salvare qualche vita in più, e scusami tanto se non penso che sia poco, qualche vita in più...
Piter
Lunedì, 14 Dicembre 2009 11:13:55
Caucaso
Tornando all'Ingushezia, certamente conoscerai la frase di un ambasciatore britannico dell'800, che disse. "bisogna andare in Russia per vedere cosa non può colui che può tutto". Il Caucaso è un territorio turbolento e in parte fuori del controllo statale. Il Cremlino si barcamena come può, ma tutte le volte che ha provato a intromettersi nelle faide locali è scoppiato il caos. Di recente era stato nominato in Ingushezia un nuovo presidente che doveva combattere la corruzione e gli abusi, e dopo poche settimane è saltato in aria con la scorta.
I giornalisti che hai citato sono rispettabilissimi, ma rappresentano una corrente di opinione decisamente minoritaria. Dopo il primo conflitto, quello di Eltsin, la maggior parte dei russi era favorevole all'indipendenza della Cecenia, ma in 3 anni di "libertà" sappiamo cosa questa era diventata. Il secondo conflitto, quello "di Putin", l'hanno iniziato i terroristi islamici di Shamil Basaev, e il terrorismo indiscriminato contro la popolazione civile è stato (ed è) il principale metodo di lotta degli indipendentisti. Per questo adesso in Russia l'argomento "diritti dei ceceni" è assai poco popolare.
giornalisti
Lunedì, 14 Dicembre 2009 11:10:01
Piter
Anita, qui dobbiamo capirci un attimo. "Sua maestà" ha dovuto scomodarsi, come dici tu, per il semplice fatto che mezz'ora dopo l'assassinio tutti i media "civili e democratici" dell'occidente scrivevano "Putin assassino", malgrado la cosa fosse palesemente assurda. Recentemente il figlio della Politkovskaja ha dichiarato: "pensare che ci sia il governo dietro l'omicidio di mia madre non ha alcun senso, sono anni che cerco di spiegarlo ai giornalisti occidentali ma questi si rifiutano di ascoltare, non è questa la "verità" che vogliono sentire". Che questo omicidio sia cinicamente strumentalizzato dai media al servizio dei poteri forti anglo-americani è talmente palese che non varrebbe nemmeno la pena di parlarne. Quanto al fatto che nessuno pagherà, staremo a vedere, per ora c'è un processo e ci sono degli imputati.
giornalisti
Sabato, 12 Dicembre 2009 12:51:08
anita
... e non mi hai risposto su Babchenko e ismajlov...
Politkovskaja
Venerdì, 11 Dicembre 2009 14:04:52
Anita
Sulla Politkovskaja poi... la teoria dell'"era solo una giornalista mediocre" l'ho sentita tante di quelle volte che mi è venuta a noia, sinceramente potevi inventarti qualcosa di piu' originale. Hai ripetuto parola per parola le dichiarazioni di Putin due giorni dopo l'omicidio, e che sua maestà si sia dovuta scomodare smentisce di per sé il fatto che magari tanto nessuno nessuno questa qui proprio non era...
e giornalista o no, mediocre o no, rimane il fatto che una persona è stata ammazzata, e nessuno pagherà per quel crimine.
Storia
Venerdì, 11 Dicembre 2009 13:59:55
Anita
Milaya, fra 4 esami di letteratura, due di cultura russa e uno di storia, ti assicuro che qualcosina la so anche io. Che la Russia non sia mai stata un paese democratico io lo so bene... il problema è che troppe volte questo "ritardo storico" viene usato come pretesto assolutamente ridicolo per giustificare il fatto che continui ad esserlo... e siccome non essere un paese democratico si traduce di fatto in una violazione e oppressione di alcune vite umane, mi consenti che a queste persone interessa migliorare i propri standard di democrazia, diritti umani e sicurezza. Detto questo, da limitata progressista occidentale quale io sono, non ho mai creduto bisognasse essere particolarmente intelligenti per capire che alcune cose (repressione politica, omicidi, controllo, torture e censura) fossero a priori sbagliate indipendentemente da chi le commette, ma a quanto pare sono cosi stupida da non capire come mai le elite governative russe possono fare quello che vogliono proprio perchè non sono un paese democratico...
Piter: perchè non fanno ordine in Inguscezia i tutori della legge? Vuoi farmi credere che uno degli uomini piu' potenti della terra non ha il controllo su quello sputo di territorio che è l'Inguscezia e che un qualsiasi signorotto locale ha piu' potere del Kremlino e del presidente direttamente nominato dal potere centrale (e non eletto dal popolo)?
Politkovskaja,chi?
Venerdì, 11 Dicembre 2009 12:15:38
montuccio
io della Politkovskaja qualcosa ho letto,tradotto in italiano la sola lingua che leggo correttamente.non so dire dei suoi pregi letterari,ma politicamente era una pedina degli Atlantici.che peso poteva avere in Russia chi difendeva la nuova(?) teoria della guerra preventiva USA,e chi esaltava le criminali guerre neocoloniali in Afghanistan e Iraq?
comunque era una donna coraggiosa ed indipendente,troppo indipendente,e purtroppo anche disturbata nel carattere.
xche' non e' stata protetta dagli Atlantici?
Putin in un'intervista ,nel suo recente viaggio in Germania,ha detto che dietro il suo omicidio stanno delle ''mani forti occidentali''.questo passo e'stato censurato nella maggioranza dei media occidentali.
ma la cortese e sentimentale Anita legge il russo o legge solo quello che piace a lei?
Travagli/2
Giovedì, 10 Dicembre 2009 15:17:53
Piter
A rapire gli Ingusci sono sbirri Ingusci al servizio di clan locali, se non ci fosse la Russia a tenerli a bada i caucasici si scannerebbero fra loro senza misericordia. Ci sono popoli che per il loro grado di sviluppo civile e culturale non sono in grado di gestire la propria indipendenza, nel Caucaso ne abbiamo due esempi tragici, i ceceni e i georgiani.
I primi, negli anni della Cecenia "libera" hanno trasformato la propria terra in una base del terrorismo e della criminalità internazionale, nonchè in un girone infernale islamico al cui confronto l'Afghanistan dei talebani era una piccola Svizzera.
I georgiani in 16 anni di indipendenza hanno scatenato 7 (sette!) guerre di aggressione verso i propri vicini, e le hanno perse tutte. Questa gente non è all'altezza di autodeterminarsi, l'indipendenza per loro ha significato la rovina, stavano molto meglio sotto l'amministrazione russa.
Quanto alla Politkovskaja, il 90% dei russi ignora chi fosse, era una giornalista marginale e una scrittrice mediocre. Di certo al "regime" non dava un gran fastidio, non la conosceva nessuno. Gli stessi suoi fans occidentali, che la chiamano "Anna" come se fossero stati suoi intimi, l'hanno perlopiù sentita nominare per la prima volta quando hanno letto del suo assassinio, e generalmente non hanno mai letto un suo articolo.
Il tempo come fattore ignorato del tutto
Mercoledì, 09 Dicembre 2009 15:31:53
jasmina
Anita, è singolare che ignori la storia della Russia. E' secondo te possibile la parità democratica fra Occidente (Scandinavia o Germania) e Russia in questo monento storico? Chi è che ha le vedute un po' limitate devushka dorogaja?
Insomma...
Domenica, 06 Dicembre 2009 22:44:19
anita
Autore: montuccio Data e ora: 02.12.2009 22:24
"superiorita'occidentale o sindrome di Candide?
indubbiamente oggi la situazione dei diritti civili e del benessere in EuropaOcc. giuoca a favore dei suoi cittadini rispetto alla Russia." scusa se è poco...
se prendiamo come punto di riferimento l'Europa, piuttosto che l'Italietta berlusconiana, a me onestamente viene da pensare alle democrazie scandinave o alla Germania...alla guerra civile fomentata da potenze straniere (arabi o americani?) onestamente credo poco: l'amministrazione russa storicamente in caucaso non è mai stata lungimirante: non capisco la difficoltà a perseguire le forze dell'ordine che effettuano i rapimenti in Inguscezia, tanto per fare un esempio... e non venirmi a dire che è la CIA a rapire gli Ingusci...
superiorita'occidentale o sindrome di Candide?
Mercoledì, 02 Dicembre 2009 22:24:55
montuccio
indubbiamente oggi la situazione dei diritti civili e del benessere in EuropaOcc. giuoca a favore dei suoi cittadini rispetto alla Russia.esistono xo' importanti eccezioni.x esempio,in Italia intere Regioni sono in scacco alla mafia con giornalisti sotto scorta,in Lettonia circa 300.000 abitanti sono discriminati etnicamente senza che i media europei ne parlino.
ma chi e'ottimista x il prossimo futuro europeo?con il nuovo Presidente eletto a porte chiuse,e da chi?dal Bilderberg.
riguardo la Russia,non dimentichiamo 2cose,la cronica crisi economica,e la perdurante guerra civile nel Caucaso.una guerra civile finanziata ed appoggiata da ServiziSegreti e da organizzazioni finanziarie straniere.
da ultimo nel valutare una civilta' non si puo' non considerare la politica estera,e qui l'EU non esiste nei confronti della Russia.la Russia e' uno StatoSovrano che con coerenza(etica),nell'interesse dei suoi cittadini, rispetta e capisce il valore dei Trattati,anche quelli non scritti(essendo fragile economicamente).mentre la UE e' un minus politico,sia per la sua Costituzione,sia per l'asservimento al Dipartimento di Stato e alle lobby mondialiste.
qui preferisco fermarmi,x svariati motivi e x salutare tutti.
Putin
Mercoledì, 02 Dicembre 2009 21:44:59
anita
No, dorogaja, con Putin è un po' che non ci parlo, ho cambiato n. di cellulare e mi sono dimenticata di farglielo avere, sarà per questo che è un po' che non mi chiama...
ah, beh, ma è prerogativa dei capi di stato dire la verità, certo credo sempre a quello che viene detto dai potenti del mondo...
non mi invento niente
Mercoledì, 02 Dicembre 2009 21:39:02
Anita
Forse hai parlato con persone diverse da quelle con cui ho parlato io. Ma visto che conosci persone aperte al dialogo, cosa dicono degli articoli di Anna Politkovskaja o di Arkady Babchenko o di Vjacheslav Ismailov?Ovvero della gente che in Cecenia ci è stata davvero?
Jasmine: ma perchè, scusa, solo perchè non mi piace Putin e critico la politica russa significa che devo rifiutare in blocco un paese intero? Scusami, con 150 milioni di persone, per uno che non mi piace (sia pure uno importante) devo rinunciare alla grande passione della mia vita? Ho dedicato gli ultimi dieci anni della mia vita alla russia, parlo russo, ho tantissimi amici russi eccezionali, fra cui annovero anche artisti e scrittori, e da anni lavoro in ambienti russi. Dimmi un po' se solo perchè Djadja Volodja non mi piace, devo chiudere... io saro' anche presuntuosa, ma tu apertura mentale zero...chi non è con noi è contro di noi...e poi si puo' sapere perchè te la prendi cosi' sul personale? Mica è tuo padre Putin... vuoi sparare a zero su Berlusconi, Bush, e Sarkozy? Prego, accomodati... grazie al cielo non siamo tutti come loro..
travagli
Martedì, 01 Dicembre 2009 10:50:43
Piter
Marco Travaglio è vivo, ma altri 28 giornalisti italiani sono morti ammazzati, quasi di nessuno si conoscono mandanti ed esecutori, anche a decenni di distanza. In Russia non ho mai incontrato una persona che manifestasse timore a parlare di Cecenia, di Putin o di qualunque altro argomento, finiamola con queste panzane ! Sulla Cecenia i russi sono più estremisti del proprio governo, la maggioranza sarebbe per la bomba atomica
illusioni...
Martedì, 01 Dicembre 2009 01:39:56
jasmina
Inoltre, in cosa ha diferito il comportamento russo da quello americano? Gli uni amazzano a casa loro mentre gli altri in giro per il mondo. Si salva chi sta al posto giusto al momento giusto. Gli altri pagano. Prega solo il Dio che il tuo paese non si trovi sulla loro traiettoria. Il resto sono le tue povere illusioni. Noi non le abbiamo più.
che presunzione...
Martedì, 01 Dicembre 2009 01:35:33
jasmina
Anita, devushka cara, te lo ha detto Putin in persona? Vedi Anita, se i tuoi genitori hanno conquistato qualche diritto nel lavoro lo devono anche a quella Russia che se non avesse finto da contrappeso qui nessuna lotta sarebbe stata premiata...e lo puoi vedere questo processo all'inverso ora, quando tutto quello che si è conquistato si sta perdendo. Punto uno. Punto due: citami un periodo storico quando i russi sono stati meglio? E' mai esistita la democrazia in Russia? Come si costruisce la democrazia? Il fattore tempo per te ha qualche importanza o la storia inizia con le ONG? Se è così orribile la Russia, cosa ci sei andata a fare? A a conoscerla nel bene e nel male, ad amarla o solo a cambiarla ad immagine e somiglianza del tuo perfetto Occidente ignorando del tutto il fattore tempo? Travaglio è il sistema e tu sei presuntuosa.
Superiorità occidentale
Giovedì, 26 Novembre 2009 22:07:34
anita
Senti, io trovo ridicola la storia di una Russia che difende i propri cittadini all'estero e poi li massacra all'interno, e onestamente, pur vedendo tutte e falle del sistema occidentale, sono ancora dell'idea che i miei diritti sono molto più salvaguardati in Occidente che in Russia, lo dimostra il fatto che Marko Travaglio è vivo e la Politkovskaja è morta,e insieme a lei un centinaio di giornalisti. Paragonare Nato e Russia è fuori luogo. Non è questione delle sofferenze individuali per i singoli cittadini, perchè credo che una bomba NATO produca gli stessi danni di una bomba russa, ma non mi venire a dire che i cittadini russi godono della stessa tutela da parte dello Stato di cui godono i cittadini dell'europa occidentale. Io so che mi sono sempre sentita libera di criticare il mio governo come e quando mi pareva, senza paura di conseguenze penali, mentre in russia mi è stato detto chiaramente da alcuni amici, quando chiedevo di Cecenia: se vuoi parlare di queste cose lo facciamo in italiano, perchè qui è pericoloso parlare di queste cose. Gli osseti? si è visto quanto è importato a Putin dei bambini di Beslan, ma davvero credete alla favola che gli freghi qualcosa degli osseti? per favore, smettiamola con questa idolatria del messia putiniano che salva tutti e difende i poveri slavi dai cattivi americanoidi....perchè se credete che gli importi qualcosa di voi, vi state illudendo.
D'accordo. Ma l'autocritica da questa parte dove sta?
Martedì, 24 Novembre 2009 10:19:36
jasmina
hahahaha, se solo sapessero come hanno passato le notizie in Occidente sulla conflitto russo-georgiano...si è tentato lo stesso linciagio mediatico come nei Balcani, fortunatamente l'internet esiste anche qui...E' ovvio che il governo russo ha enfatizzato la storia, c'è andato con i carri armati a difendere i suoi confini e i russi che vivono lì; rispetto alla propaganda occidentale nella agressione della NATO contro la Serbia è stato cmnq un gioco da ragazzi...invece mi meraviglia che mai nessun rapporto del genere è stato fatto, mai nessuna autocritica da un istituzione di rilievo in Occidente rispetto ai propri errori o semplicemente la valutazione del linguagio mediatico e la sua percezione nelle masse occidentali; Come mai l'Osservatorio Balcani e Caucaso non ci dà queste di notizie? Non esistono? Non gli interessano? Quale messaggio vuole far passare? Della solita superiorità morale occidentale? Con quale credibilità?
Tutti i contenuti disponibili sul sito di Osservatorio Balcani e Caucaso sono distribuiti con licenza Creative Commons, se non diversamente indicato. Se vuoi ripubblicare questo articolo sul tuo blog o sito internet puoi farlo utilizzando la dicitura "Questo articolo è stato originariamente pubblicato su Osservatorio Balcani e Caucaso" includendo un link attivo diretto alla pagina dell'articolo e indicando il nome dell'autore. E' gradita una e-mail di segnalazione alla redazione dell'avvenuta ripubblicazione: redazione@balcanicaucaso.org





mitologia della superiorita' occidentale.
Sabato, 19 Dicembre 2009 22:58:59
montuccio