Esposizione a Berna «La Rivoluzione è morta. Viva la Rivoluzione!» - Foto P.Pescali

Berna dedica un'esposizione ai 100 anni della Rivoluzione d’Ottobre. Un percorso tra le avanguardie artistiche russe e il realismo socialista

19/05/2017 -  Piergiorgio Pescali

Pochi sanno che a Berna Albert Einstein formulò la teoria della relatività ristretta, o che Paul Klee trascorse qui i suoi primi anni di vita e vi fece ritorno dopo che nel 1933 venne espulso dalla Germania nazista. Ancor meno sono coloro che sono a conoscenza che Berna ospitò Lenin e la moglie, Nedezhda Krupskaya, tra il 1914 e il 1916.

Proprio per questo legame con il leader della Rivoluzione russa, due dei principali musei cittadini, il Centro Paul Klee e il Kunstmuseum, hanno dedicato una mostra in occasione del centesimo anniversario della Rivoluzione d’Ottobre intitolata “La Rivoluzione è morta.Viva la Rivoluzione!”.

La mostra curata da Kathleen Bühler è divisa in due e ripercorre la storia artistica dell’intellighenzia russa e sovietica e il ruolo avuto dall’arte nel preparare il terreno ai “dieci giorni che sconvolsero il mondo”.

Il modo migliore per visitare l’esposizione è seguirne l’ordine cronologico, cominciando dall’avveniristico Centro Paul Klee, progettato da Renzo Piano.

Berna-Il centro Paul Klee - foto P.Pescali

Le avanguardie russe del primo Novecento, rappresentate dal Suprematismo di Kazimir Malevich, e dal Costruttivismo di Vladimir Tatlin e Alexander Rodchenko, con i loro lavori astrattisti hanno liberato l’immaginazione (Herbert Marcuse riprenderà poi questo periodo coniando la frase “l’immaginazione al potere” che tanto piacque agli studenti del Sessantotto). L’anchilosata società zarista si trovava ora di fronte ad un nuovo modo di vedere il mondo. I costruttivisti, con la loro incrollabile fede nella scienza, nel progresso e nella tecnologia, rivolsero ai rivoluzionari bolscevichi le loro attenzioni e la fiducia per la costruzione di un futuro migliore. E, almeno fino agli anni Trenta, le attenzioni e il rispetto furono reciproche: la nuova arte era espressione di una realtà slegata dai codici puramente descrittivi borghesi e capitalisti.

Opera in esposizione di Aleksander Rodchenko - foto P.Pescali

Il fascino rivoluzionario contribuì a far sì che l’influenza artistica invertisse il suo corso: il flusso delle nuove scuole non correva più da ovest a est, ma da est a ovest. Suprematismo e, con maggior vigore, Costruttivismo vennero presi ad esempio per nuove espressioni artistiche in Occidente che trovarono il loro compimento nell’arte De Stijl e nel Bauhaus sino alle avanguardie latino americane e nei minimalisti.

Il terremoto costruttivista venne interrotto in Unione Sovietica da Stalin negli anni Trenta. L’immaginazione, se da una parte poteva portare all’inventiva, dall’altra aveva un pericoloso potenziale di anarchia che rischiava di minare le ancora fragili fondamenta del nuovo stato sovietico.

Opere in mostra di Iliya Chashnik e Laszlo Moholy Nagy - foto di P.Pescali

Nel 1934 il Partito Comunista indicò una serie di punti a cui gli artisti dovevano attenersi scrupolosamente per esprimere la loro vena. L’astrattismo, troppo difficile da comprendere dalle masse, molte delle quali ancora culturalmente arretrate e illetterate, venne bandito e al suo posto venne creato il Realismo socialista.

Un percorso, quello dell’arte come metodo di istruzione, ben conosciuto nelle chiese cristiane del medioevo con le Biblia pauperum, che l’Unione degli Artisti Sovietici mutuò in campo socialista.

È da queste nuove direttive che la mostra “La Rivoluzione è morta. Lunga vita alla Rivoluzione!” si sposta, dall’avanguardia del Centro Paul Klee al più classico Kunstmuseum bernese.

Qui si ritrovano i famosi poster di propaganda sovietica dalle forme stilizzate e dai colori sgargianti che tanto successo hanno avuto tra i collezionisti di memorabilia e tra i nostalgici.

I nuovi codici artistici limitarono pesantemente la libertà d’azione dell’arte sovietica, ma, d’altro canto, ebbero il grosso pregio di far comprendere soggetto e significato a tutti. L’arte ridivenne popolare e non più appannaggio di una ristretta élite intellettuale.

L’esigenza di unità necessaria per costruire un nuovo stato industrializzato e progredito, bandì ogni forma di dissenso interno che si ripercosse anche nell’arte. I poster di Alexander Deineka e, con maggior viscidità, di Alexander Gerasimov (particolarmente attento a ritrarre i leader del Partito) vennero presi ad esempio dalla società artistica sovietica e non solo.

Nella Germania dell’Est (DDR) il Realismo socialista trovò una nuova vena affrontando con una straordinaria visione critica le contraddizioni all’interno della società, mentre in quella dell’Ovest si affermò una corrente maoista che approfondiva il collegamento tra arte e realtà sino a contraddire gli stessi dogmi ideologici del socialismo.

Questa realtà “alternativa” cominciò ad insinuarsi anche nell’Unione Sovietica di Brežnev all’inizio degli anni Settanta, confluendo nella Sots-Art di Vitalij Komar e Alexander Melamid. Era, la Sots-Art, la rivisitazione in chiave socialista della Pop-Art statunitense (Sots era la contrazione del termine Sotsrealism, da Socialist Realism). Così come la Pop-Art prendeva spunto da icone occidentali per criticare il consumismo, così la Sots-Art traeva la propria ispirazione da elementi socialisti per commentarli visivamente in modo coraggiosamente sarcastico e umoristico.

La Stos-Art fu la porta attraverso la quale, dopo il crollo dell’URSS, altri artisti espressero il disappunto del popolo quando ci si accorse che il capitalismo non avrebbe portato quella ventata di pace, benessere e libertà che ci si aspettava. È questo il senso di What the Homeland Begins With, il poster dipinto da Vladimir Dubossarsky e Alexander Vinogradov nel 2006 e che è stato significativamente scelto per illustrare la locandina della mostra

La Rivoluzione è morta. Lunga vita alla Rivoluzione!”.

"What the Homeland Begins With", di Vladimir Dubossarsky e Alexander Vinogradov - Foto di P.Pescali
L'esposizione organizzata congiuntamente dal Kunstmuseum e dal Centro Paul Klee di Berna è aperta dal 12 aprile al 9 luglio 2017

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!

I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by