Romania: Sevil Shhaideh prossima premier

22 dicembre 2016

bubble icon

In una mossa a sorpresa i Socialdemocratici hanno indicato, per la carica di premier, il nome di una donna della minoranza tatara.

Solitamente è il leader del partito che ha vinto le elezioni ad essere designato dal Presidente della repubblica per formare il governo. In questo caso non è stato così perché su Liviu Dragnea, che ha portato lo scorso 11 dicembre i Socialdemocratici alla vittoria elettorale, pendeva una condanna – poi sospesa per la condizionale – di due anni di carcere per corruzione.

Mercoledì quindi, dopo essersi consultato col presidente della Repubblica Klaus Iohannis, Dragnea ha annunciato di non correre per la carica di primo ministro per evitare inutili schermaglie politiche. Ha annunciato quindi che il prossimo primo ministro della Romania sarà l'ex ministro per lo Sviluppo regionale Sevil Shhaideh.

Economista, 52 anni, Shhaideh, se il suo governo otterrà la fiducia del Parlamento, sarà la prima donna e la prima musulmana a ricoprire l'incarico di primo minisitro in Romania.

Link: Balkan Insight


blog comments powered by