Il consueto appuntamento settimanale di RaiNews 24, condotto da Angelo Saso, tratterà dell'omicidio di Dusko Jovanovic, direttore del quotidiano montenegrino di opposizione "Dan"

03/06/2004 -  Anonymous User

Dusko Jovanovic era il direttore del quotidiano montengrino "Dan". La notte del 28 maggio e' uscito per l'ultima volta dalla redazione. Mentre saliva in macchina e' stato raggiunto da colpi di arma da fuoco sparati da un'auto in corsa ed e' morto subito dopo il suo ricovero in ospedale.

"Scenari verso Est", la rubrica di Angelo Saso che andrà in onda su Rainews 24 giovedì 3 giugno (17.40 e 23.10) e venerdì 4 giugno (6.40, anche su Raitre) si occupa del primo caso di omicidio di un giornalista nella storia del Montenegro.

In prima pagina "Dan" ha accusato del delitto il governo del premier Milo Djukanovic, protagonista negli ultimi anni di un durissimo scontro con Jovanovic. "Hanno voluto mettere a tacere un giornalista scomodo, l'uomo che aveva parlato dei legami di Djukanovic con le cosche mafiose che gestivano il contrabbando di sigarette in Montenegro". Il governo nega e mette una taglia di un milione di euro sui mandanti del delitto, il Montenegro si interroga su questo segnale inquietante per lo sviluppo democratico della piccola repubblica adriatica.

Vedi anche:

Duro colpo al giornalismo montenegrino

Podgorica: ucciso direttore del quotidiano DAN


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!