29 luglio 2010
Street art/graffiti on the side of Tile Hill Library in Jardine Crescent, Tile Hill, Coventry

Cimentarsi con tecniche di graffiti e murales sui muri della città di Kumanovo, nell'ambito di un progetto artistico del Servizio Civile Europeo (EVS). Questa è l'attività in cui verranno coinvolti i volontari, ai quali vengono coperte tutte le spese e viene assicurata una piccola diaria. Scadenza bando, 31 luglio 2010

Il Servizio Civile Internazionale - SCI Italia - cerca due volontari per un progetto del Servizio Civile Europeo (SVE) a Kumanovo, in Macedonia, che si svolgerà dal 1° settembre al 1° ottobre 2010. L'attività centrale del progetto consisterà nel disegnare e dipingere su alcuni muri della città insieme a un gruppo di volontari locali.

L'età dei partecipanti va dai 18 ai 30 anni e la lingua principale del 'campo' sarà l'inglese, quindi ne è necessaria una conoscenza di base. Importante è la motivazione a scoprire diverse culture e tradizioni, essere comunicativi e aver voglia di divertirsi con altri volontari, sia locali che stranieri.

Saranno coperte il 90% delle spese di viaggio, l'assicurazione, l'alloggio e si riceverà una piccola diaria. All'inizio del progetto si svolgeranno alcuni giorni di orientamento e formazione organizzati da “SALTO” (Supporto alle Opprtunità di Educazione e Formazione Avanzate del programma giovani dell'Unione Europea). Verranno proposte attività dedicate sia alla conoscenza reciproca tra volontari internazionali e locali che all'ambientamento nel nuovo posto di soggiorno.

Successivamente i volontari internazionali, assieme ai volontari locali, dipingeranno i muri delle strade di Kumanovo, prima di bianco, poi si cimenteranno in opere artistiche. Si impareranno tecniche di graffiti, murales, ecc. Infine assieme si valuterà il progetto e si parteciperà a gruppi di lavoro sul programma Youth in Action dell'Unione Europea. I partecipanti riceveranno un Youthpass. I volontari avranno la possibilità di partecipare a un corso base di lingua macedone per tutta la durata del campo.

Durante il progetto i volontari sviluperanno le loro capacità di comunicazione, di relazionarsi con gli altri, le loro attitudini artistiche e il lavoro di squadra.

La pittura dei muri, come pure la formazione iniziale, prenderanno solo una parte della giornata, il resto del tempo i giovani volontari lo passeranno al centro giovani "MultiKulti" di Kumanovo. Il centro giovani è attivo da maggio 2010, su iniziativa del Centro per il dialogo interculturale (CID - Center for Intercultural Dialogue) in collaborazione con UNICEF

I volontari vivranno assieme in una casa dove saranno in più di uno/a per stanza, con cucina e servizi in comune e dove si prepareranno i pasti. Telefono e internet potranno essere usati in ufficio on nel centro giovani. Verranno fornite schede per i cellulari.

Maggiori informazioni si possono trovare sul sito dello SCI - Servizio Civile Internazionale, Italia.

Per candidarsi inviare CV e lettera di motivazione alla e-mail dello Sci Italia, mettendo nell'oggetto "Candidatura sve short term Macedonia". La scadenza per inviare le candidature è il 31 luglio 2010.

Per inviare le candidature e richiedere ulteriori informazioni:

Sci Italia

Servizio Civile Internazionale

e-mail: evs@sci-italia.it

web: www.sci-italia.it