Kosovo: presto il volo Pristina-Belgrado

17 febbraio 2015

bubble icon

Mancherebbe solo un mese. La compagnia aerea Air Serbia, di cui l'azionario di maggioranza è Etihad Airways, dovrebbe attivare la tratta Belgrado-Pristina. Sarebbe la prima volta dal 1999 e uno degli elementi concordati nell'accordo di governo tra i partiti (PDK, LDK e Srpska) che da dicembre governano il Kosovo.

Il semaforo verde era arrivato però dal precedente governo, durante le negoziazioni Serbia-Kosovo tenutesi a Bruxelles.

Dopo la fine della guerra Belgrado aveva vietato l'utilizzo dello spazio aereo kosovaro ai voli civili. La riapertura non è avvenuta che nell'aprile 2014, sotto il controllo della Nato.

Il ritorno di Air Serbia in Kosovo è potuto avvenire solo grazie alla privatizzazione della JAT, spiegano gli specialisti del settore. Il governo serbo avrebbe infatti promesso all'azienda degli Emirati l'apertura del mercato kosovaro.

Da parte kosovara per il momento nessun commento. “Non ho informazioni in merito”, ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture, Lutfi Zharku prima di aggiungere: Edita Tahiri, negoziatrice della delegazione kosovara a Bruxelles, mi informerà presto sui dettagli dell'accordo”.

Il direttore dell'aviazione civile del Kosovo, Driton Gjonbalaj ha affermato di non aver ricevuto ancora alcuna richiesta ufficiale da parte di Air Serbia.

Link: Le Courrier des Balkans, Zeri Info


blog comments powered by