23 gennaio 2017
Pace, foto RTM.jpg

L'Ong Reggio Terzo Mondo sta selezionando due volontari da inserire come Corpi Civili di Pace nella sua operatività in Kosovo. Le candidature vanno inviate entro il 10 febbraio

Fonte: RTM - Reggio Terzo Mondo

Nell’ambito del Servizio Civile Nazionale, nasce la sperimentazione dei Corpi Civili di Pace: una nuova opportunità per ragazzi e ragazze in Italia e all’estero. Reggio Terzo Mondo cerca due volontari per il Kosovo.

I Corpi Civili di Pace si rivolgono a giovani volontari in età compresa tra i 18 e i 29 anni ancora da compiere, per svolgere in 12 mesi azioni di pace non governative nelle aree di conflitto e a rischio di conflitto, e nelle aree di emergenza ambientale.

La ONG RTM sta selezionando due volontari da inserire come Corpi Civili di Pace nella sua operatività in Kosovo, nell'ambito del progetto "“Corpi Civili di Pace: percorsi di riconciliazione tra le comunità del Kosovo”, per l'area di Kline/Klina (Kosovo centro-occidentale) a partire dal mese di luglio/agosto 2017.

Viene richiesto ai due volontari di operare a sostegno alle capacità operative e tecniche della società civile locale, anche tramite l’attivazione di reti tra persone, organizzazioni e istituzioni, per la risoluzione dei conflitti. Vitto e alloggio sono coperti dall'organizzazione, presso la “Casa Volontari RTM” a Kline/Klina. E' prevista l'erogazione dell'assegno mensile di 433,00 Euro già spettante ai volontari in servizio in Italia, con l'aggiunta di una indennità estero di 14 Euro giornalieri, per il periodo di effettivo servizio all'estero.

I requisiti obbligatori richiesti sono:

- avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti alla data di presentazione della domanda (28 anni e 364 giorni);

- possedere la cittadinanza italiana;

- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;

- non appartenere a corpi militari o forze di polizia;

- essere in possesso di un titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado.

I requisti richiesti dal progetto sono:

Generici:

- preferibile esperienza nel mondo del volontariato;

- preferibile conoscenza della Focsiv o di uno degli Organismi ad essa associati e delle attività da questi promossi;

- preferibile conoscenza di tecniche di mediazione dei conflitti;

- competenze informatiche di base e di Internet;

- conoscenza della lingua inglese a livello B2.

Specifici:

- preferibile formazione in ambito sociale;

- interesse per la tematica di tutela della donna e preferibili esperienze pregresse nel settore.

Per scaricare i documenti relativi al bando si veda la pagina dedicata sul sito di RTM – Reggio Terzo Mondo. Sono previste tre settimane di formazione pre-partenza.

Le candidature devono pervenire entro e non oltre le ore 14:00 del 10 febbraio 2017.

Per informazioni:

RTM – Reggio Terzo Mondo

Samanta Lanzi, Responsabile Servizio Civile

Telefono: 0522-514205

(Orario: 9.30-13.30 – 14.30-17.00)

Email: samanta.lanzi@rtm.ong

web: www.rtm.ong