20 gennaio 2012
Flyer della mostra

A Peja/Peć, in Kosovo, dal 20 al 30 gennaio iniziative in memoria di Bekim Fehmiu, artista kosovaro. Una figura anticonformista e antinazionalista, ricordata tramite un percorso di ricerca sulla memoria, il conflitto e il dialogo del Comitato di Servizi di Cooperazione coi Balcani, sostenuto dalla Provincia autonoma di Trento

Fonte: Il Trentino con i Balcani

Sarà inaugurata il 20 gennaio presso la Casa della Cultura di Peja/Peć la mostra che ripercorre i luoghi e la vita dell'attore Bekim Fehmiu. “Bekim Fehmiu. Ricchezza perduta nel silenzio” è il risultato del un percorso di ricerca realizzato nell'ambito dell'Area Dialogo Conflitto e Memorie del Comitato Servizi di Cooperazione coi Balcani (CSCB), realizzato con il sostegno della Provincia autonoma di Trento. Il progetto che ha portato alla realizzazione della mostra ha coinvolto giovani volontari ed esperti provenienti da Prijedor, Peja/Peć, Pristina, Kraljevo e Niš, territori con i quali il CSCB collabora stabilmente.

La mostra presenta il risultato degli sforzi di tutti i partecipanti per stabilire un dialogo interpersonale e uno scambio di esperienze fra comunità diverse. Il gruppo di lavoro Dialogo, Conflitto e Memorie è coordinato da Simone Malavolti e Rossana Fontanari e ha come obiettivo la promozione del patrimonio culturale condiviso delle comunità coinvolte attraverso l'investigazione del passato comune.

La scelta di realizzare una mostra su Bekim Fehmiu riflette i temi trattati nel corso degli incontri. Come sottolineano i partecipanti al progetto, la storia personale di Fehmiu dimostra la capacità di superare l'appartenenza nazionale e al tempo stesso di salvaguardare la complessità e la diversità delle proprie identità. 

Fra gli eventi collaterali della mostra, due importanti iniziative aperte al pubblico: la presentazione dell'autobiografia di Bekim Fehmiu Brilliant and Terrifying, pubblicata nel 2001, e la tavola rotonda a Peja/Pec sul tema della cultura come strumento di dialogo tra i popoli. Tra i partecipanti si segnalano Enver Petrovci (Kosovo), Gradimir Gojer (BiH) and Toefil Pančić (Serbia).

Apertura della mostra: 20.01.2012, ore 19:00, casa della cultura di Peja/Peć.

Tavola rotonda: 21.01.2012, ore 15:00, Municipio di Peja/Peć.