Sta per partire la leva volontaria ed associazioni ed enti si stanno preparando a continuare la spesso problematica ma positiva esperienza del servizio civile. E' infatti stato istituito con una legge del 2001 il servizio civile volontario.

26/06/2002 -  Anonymous User

La legge 64 del 2001 prevede la possibilità di effettuare 12 mesi di servizio civile volontario presso migliaia di enti, associazioni e gruppi. Come sta tutt'ora accadendo per il sevrizio civile sostitutivo di quello militare, vi è la possibilità di effettuarlo non solo in Italia ma anche all'estero, dove spesso si contribuisce alla realizzazione di progetti di cooperazione allo sviluppo.
Le Acli si sono ad esempio attivate con 160 posti per progetti per il servizio civile nazionale e 26, di cui 2 in Kossovo, per quello all'estero.
Possono partecipare alla selezione ragazze ed inoltre ragazzi riformati per inabilità al servizio militare. Devono essere in possesso dei seguenti requisiti: essere cittadini italiani; aver compiuto il diciottesimo e non superato il ventiseiesimo anno di età; godere dei diritti civili e politici; non aver riportato condanne penali per delitti non colposi; essere in possesso di idoneità fisica, certificata dagli organi del servizio sanitario nazionale, con riferimento allo specifico settore d'impiego per cui si intende concorrere.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e mantenuti sino al termine del servizio. Ai volontari in servizio civile spetta una paga di 433,82 euro mensili al lordo delle ritenuta fiscale.
La domanda di partecipazione al progetto prescelto dovrà essere presentata dall'aspirante volontario direttamente all'ente che realizza il progetto entro e non oltre l'8 luglio. La selezione dei candidati sarà a cura dell'ente stesso.
Maggiori informazioni (il testo della legge, i moduli per partecipare, etc.) possono essere trovati sul sito www.giovanidelleacli.org.


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!