Tutti i protagonisti di quest'iniziativa che ha portato la nuova e futura Europa a Padova. Una breve presentazione

01/01/2004 -  Anonymous User

Provincia Autonoma di Trento - TrentinoCooperazione

La Provincia Autonoma di Trento interviene nei settori della cooperazione allo sviluppo e dell'emergenza sia in forma diretta, sia attraverso il sostegno all'associazionismo. Oltre al finanziamento di interventi nei PVS, attua e sostiene iniziative di sensibilizzazione della comunità trentina, di formazione per i volontari, di interscambio fra la comunità trentina e le comunità dei PVS e di formazione professionale per persone provenienti dai PVS. Ha promosso la costituzione di tavoli di cooperazione decentrata e offre strumenti informativi quali la rivista "Trentino Senza Confini" ed il sito internet Trentinocooperazione. Per quanto riguarda la diffusione della cultura della pace, sostiene l'attività dell'Osservatorio sui Balcani e dell'Università Internazionale delle Istituzioni dei Popoli per la Pace (UNIP), entrambe iniziative della Fondazione Opera Campana dei Caduti di Rovereto.
Info: www.trentinocooperazione.it

Osservatorio sui Balcani - Fondazione Opera Campana dei Caduti

Progetto che nasce alla fine del 2000 grazie alla Fondazione Opera Campana dei Caduti di Rovereto e al Forum Trentino per la Pace, con il supporto della Provincia Autonoma di Trento e del Comune di Rovereto. L'Osservatorio si occupa di sostenere l'azione di associazioni, ONG ed Enti locali attivi nella cooperazione e nella diplomazia popolare nell'area del Sud-Est Europa, al fine di favorire tra loro il lavoro in rete e il dialogo transnazionale. Fornisce inoltre un'informazione costante e giornaliera attraverso un portale web su e dai Balcani, svolge ricerche e approfondimenti tematici, cura percorsi di formazione per operatori e volontari e offre banche dati, consulenze e dossier aggiornati.
Info: www.osservatoriobalcani.org

Civitas

È la più importante Mostra Convegno della Solidarietà, dell'Economia Sociale e Civile aperta in Europa. È una manifestazione voluta e sostenuta dai protagonisti del non profit, nata per rispondere all'esigenza di un momento forte di confronto e di progettazione. Civitas dà voce a chi lavora per il sociale e crede nell'economia civile, attenta ai bisogni di tutti e di ciascuno.
Info: www.civitasonline.it

Comune di Venezia

Partecipa da anni ad iniziative di solidarietà e cooperazione internazionale. Ha realizzato, in particolare, il progetto CREB - Città in REte nei Balcani, promosso dall'ANCI, in collaborazione con la Direzione generale per la cooperazione allo sviluppo del MAE e l'Ufficio delle Nazioni Unite per i servizi ai progetti (UNOPS-Edinfodec), con l'obiettivo di costruire una rete tra i Comuni interessati alle iniziative di cooperazione decentrata svolte nell'ambito dei programmi-quadro Pasarp - Albania, e Città-Città - Repubblica Federale di Jugoslavia.
Info: www.creb.it

ACRI - Associazione fra le Casse di Risparmio Italiane

Costituita nel 1912, l'Acri è un'associazione volontaria, apolitica e senza fini di lucro. È l'organo di rappresentanza collettiva delle Casse di Risparmio Spa e delle Fondazioni Bancarie, realtà non profit nate all'inizio degli anni Novanta. Fu allora, infatti, che le attività di esercizio del credito e quelle di beneficenza, fin dall'Ottocento svolte congiuntamente da un unico soggetto, le Casse di Risparmio appunto, vennero assegnate in maniera diversificata rispettivamente alle Casse di Risparmio Spa e alle Fondazioni Bancarie. Di entrambe le categorie l'Acri promuove le strategie e sostiene le istanze, coordinandosi con l'Abi per l'attività a favore delle Casse di Risparmio Spa, intervenendo in maniera autonoma e come soggetto unico di rappresentanza per le Fondazioni Bancarie.
Info: www.acri.it

CeSPI - Centro Studi di Politica Internazionale

È un'associazione indipendente e senza fini di lucro, fondata nel 1985, che realizza studi e ricerche policy oriented. Il Centro svolge attività di ricerca e formazione sui temi della costruzione, dell'allargamento e dell'azione internazionale dell'Unione Europea, e sulle relative implicazioni per l'Italia e le opzioni strategiche della politica estera italiana. Gli studi e gli approfondimenti sull'Europa sud-orientale si inseriscono in questa ottica e hanno riguardato, in tempi recenti, il processo di integrazione dell'area nelle strutture euroatlantiche, la percezione della sicurezza nei Paesi della regione, la questione dello sviluppo umano e il ruolo della cooperazione italiana.
Info: www.cespi.it

Legambiente

Tutela dell'ambiente, difesa della salute dei cittadini, salvaguardia del patrimonio artistico italiano... Sono molti i campi in cui Legambiente è quotidianamente impegnata, a livello nazionale e locale. Alle grandi battaglie si affianca infatti la quotidiana attività degli oltre centodiecimila soci e degli oltre duemila tra circoli e classi per l'ambiente sparsi su tutto il territorio nazionale: numeri che fanno di Legambiente la più diffusa associazione ambientalista italiana. Nel 2003, assieme all'Osservatorio sui Balcani, ha organizzato a Budapest una delle conferenze dell'evento "Danubio: l'Europa si incontra".
Info: www.legambiente.com

Cooperativa Libellula

La Cooperativa sociale Libellula, socia del Consorzio Pluriverso, gestisce interventi di cooperazione decentrata e reciprocità in Albania, Serbia, Bosnia e Colombia. Inoltre, come impresa sociale, è attivamente impegnata nel gestire servizi e azioni sul territorio italiano. Lavora nel settore dell'housing sociale, dei servizi di mediazione al lavoro, dell'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati e nello sviluppo di comunità, concentrandosi in particolare nell'educazione dei minori a rischio, utilizzando lo strumento delle arti espressive.
Info: www.coop.libellula.it


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!