Alla base dell'intesa la volontà di cooperare per valorizzare le rispettive iniziative nel sud est Europa. E per promuoverne, congiuntamente, delle nuove.

30/01/2002 -  Anonymous User

Il Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI), è un'associazione indipendente e senza fini di lucro, fondata nel 1985, che realizza studi e ricerche policy oriented. Il Centro svolge attività di ricerca e formazione sui temi della costruzione, dell'allargamento e dell'azione internazionale dell'Unione Europea, e sulle relative implicazioni per l'Italia e le opzioni strategiche della politica estera italiana. Gli studi e gli approfondimenti sull'Europa sud orientale si inseriscono in questa ottica e hanno riguardato, in tempi recenti, la percezione della sicurezza nei paesi della regione, la questione dello sviluppo umano e il ruolo della cooperazione italiana.
Visti gli obiettivi istituzionali dell'Osservatorio sui Balcani e le attività svolte e programmate dal Centro Studi di Politica Internazionale, le due istituzioni hanno ritenuto opportuno porre le basi per una futura collaborazione che possa rendere più efficaci e razionali le rispettive iniziative in Italia e nell'area balcanica.
Centro Studi di Politica Internazionale e Osservatorio sui Balcani si prefiggono di collaborare in modo stretto e continuativo nelle seguenti aree di interesse reciproco:
- approfondimento, ricerca ed analisi dei processi in corso nel contesto balcanico e internazionale, in particolare sull'azione di cooperazione delle istituzioni, degli enti locali e regionali e delle strutture di società civile italiane ed europee, a beneficio di interventi più efficaci, sostenibili e partecipati;
- rafforzamento e messa in rete dei luoghi preposti alla formazione degli amministratori e operatori impegnati in progetti di cooperazione con l'area balcanica, sia per quanto attiene la formazione storico-politica e culturale più generale che all'addestramento specifico alle modalità progettuali o ai compiti della missione;
- definizione e miglioramento degli strumenti operativi impiegati per intervenire con progetti di cooperazione e di diplomazia popolare nei Balcani, e creazione di reti per lo scambio di esperienze, competenze e valutazioni sugli interventi stessi.
Il protocollo d'intesa è stato sottoscritto per il CeSPI dal direttore esecutivo Josè Luis Rhi-Sausi e per l'Osservatorio dal coordinatore Mauro Cereghini.


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!